Ogm: associazioni 'bio', Serracchiani fermi semine Monsanto
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Venerdì, 21 Febbraio 2014 20:19
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1050
FIRENZE - Il governatore del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani "fermi le nuove semine di mais Ogm da parte della Monsanto".
E' la richiesta avanzata dal presidente di Aiab (Associazione italiana per l'agricoltura biologica) Vincenzo Vizioli. Vizioli è intervenutoi a Firenze al convegno internazionale di agricoltura biodinamica intitolato 'Alleanze', che riunisce le tre principali realtà del 'bio' in Italia, Aiab, Federbio e Associazione per l'Agricoltura biodinamica.
"Serve un'alleanza politica - ha sottolineato - tra chi considera l'agricoltura biologica e quella biodinamica come il modello sostenibile di agricoltura da proporre nel panorama agricolo italiano. Proponiamo un'alleanza per la biodiversità".
Secondo Vizioli "per la prima volta c'è stato un decreto interministeriale che vieta la coltivazione di sementi ogm, e per l'appunto per la prima volta viene seminato il mais Monsanto, che viene coltivato e raccolto senza che ci sia un'azione di interposizione, giocando sul fatto che in quel decreto non ci sono le sanzioni".
La Serracchiani, ha concluso, "deve fermare le nuove semine della Monsanto e non limitarsi a dire che non può applicare sanzioni perché non sono contenute nel decreto".