Attualità
La cooperativa casarsese Vini La Delizia aumenta il fatturato del 34,2% grazie all'export
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
-
18 Feb 2015
- Ultima modifica il Mercoledì, 18 Febbraio 2015 11:09
- Pubblicato Mercoledì, 18 Febbraio 2015 11:10
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 848
Pordenone - La cantina friulana Vini La Delizia ha chiuso il 2014 con un fatturato in crescita del 34,2% a 34,4 milioni di euro, nuovo record per l'azienda di Casarsa, che si conferma l’azienda friulana più dinamica e innovativa del settore. Questi i risultati presentati al Consiglio di Amministrazione tenutosi a fine gennaio e diffusi nei giorni scorsi.
In un panorama italiano in cui il consumo di vino, a causa della crisi, è diminuito di circa 4 milioni di ettolitri, La Delizia ha puntato sull’apertura di ulteriori aree di export, soprattutto con l’acquisizione di nuovi distributori negli Stati Uniti.
L'export costituisce il 55,5% del fatturato globale, che rappresenta circa 18 milioni di euro, con un incremento del 31,10% rispetto al 2013; gli sforzi si sono focalizzati soprattutto nei mercati quali Germania, Russia, Stati Uniti e Cina.
La vitivinicola pordenonese sul mercato italiano ha puntato sull'innovazione, con la nuova linea Naonis, vini spumanti profumati ed eleganti che esprimono il vero carattere del territorio friulano. Nel 2014 gli spumanti Naonis sono stati i prodotti che hanno registrato l’indice di maggior crescita nel canale Horeca: in soli 10 mesi sono state vendute infatti oltre 270.000 bottiglie.
La linea piace per il suo packaging moderno e colorato, capace di conferire briosità ed eleganza ed in grado di trasmettere la qualità dei vini.
“Quello che si è appena chiuso sarà ricordato come un anno di successi e sicuramente molto positivo per noi di Vini La Delizia dal punto di vista del fatturato e dei volumi - ha affermato Pietro Biscontin, Direttore Generale della cantina friulana – L’importante risultato ottenuto è frutto di una strategia di rinnovamento cha abbiamo messo in campo per l’intera linea produttiva. Nel corso dell’anno abbiamo acquisito nuovi importanti contratti di fornitura all’estero e in Italia”.
L’assortimento della Cantina Viticoltori Friulani La Delizia annovera un’ampia gamma di vini fermi, frizzanti e spumanti, che rappresentano le Igt e le Doc del Friuli Venezia Giulia, distribuiti per il 65% nel canale della Gdo e per il 35% nel canale grossisti.
La Cantina Viticoltori Friulani La Delizia, cooperativa di primo grado, rappresenta la maggiore realtà vitivinicola della Regione Friuli Venezia Giulia, associando 500 viticoltori con all’attivo 1.875 ettari di vigneti che si estendono attraverso tutta la pianura friulana, da Casarsa ad Aquileia all’interno delle rinomate aree Doc “Friuli Grave” e “Prosecco”.
“Abbiamo un patrimonio di cultura e tradizioni senza pari e un mercato potenzialmente sconfinato" ha detto il presidente Denis Ius. “La cantina cooperativa è da sempre legata ad aspetti concreti: la terra, le stagioni, le vigne e le nuove linee rispecchiano fortemente questa specifica identità territoriale” ha rimarcato il direttore Pietro Biscontin.
Il fiore all’occhiello della cantina friulana è l’azienda agricola sperimentale di Pantianicco, dove in un vigneto pilota di circa 100 ettari di uve Glera, Pinot Grigio ed altri vitigni tradizionali, si svolge una intensa attività di ricerca messa in campo con la Regione Friuli e prestigiosi enti universitari e di sperimentazione vitivinicola.
Altri articoli...
- Economia regionale: l'analisi di Confcommercio rivela fiducia ma anche scarsa crescita del lavoro
- Una rete di agenzie per facilitare le vendite di immobili di proprietà di enti. Videointervista
- La Fiera di Pordenone inaugura la stagione. Prospettiva di collaborazione con Udine. Video
- Impiego dei fondi europei 2007-2013: Friuli Venezia Giulia tra le 6 regioni più virtuose
- Approvata in Consiglio la legge "RilancimpresaFVG", riforma complessiva del manifatturiero e del terziario
- Giornata storica per i lavoratori di Orcenico: ratificato al MiSe l'accordo Ideal Scala - Ideal Standard
- Piano per il Made in Italy: presenza speciale di Pordenonefiere con l'AD Pietro Piccinetti
- FVG all'Expo di Milano: Polcenigo presente al padiglione Eataly, nello spazio Humus Park e con Lady and Chef