Economia
FVG all'Expo di Milano: Polcenigo presente al padiglione Eataly, nello spazio Humus Park e con Lady and Chef
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Lunedì, 02 Febbraio 2015 16:42
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1248
Pordenone - Polcenigo, storico borgo situato presso le sorgenti del fiume Livenza, entrato lo scorso anno a far parte dei Borghi più belli d'Italia, avrà una importante presenza all'Expo di Milano su tre fronti: il video promozionale sulla Sagra dei Thest; Humus Park, la manifestazione internazionale di arte all'aria aperta; Lady and Chef, dove sono protagoniste alcune cuoche del territorio.
La presenza fisica di Polcenigo all'Expo si realizzerà proprio attraverso l'adesione all'Associazione dei Borghi più belli d'Italia dell'Anci, che avrà un suo stand all'interno grazie allo spazio concesso all’associazione dei borghi all’interno del padiglione Eataly, che promuoverà le eccellenze alimentari e non solo della nostra penisola.
“La nostra organizzazione – ha riferito il presidente dell'Associazione dei Borghi più belli d'Italia Fiorello Primi - ha calcolato che, su una partecipazione stimata di 150 comuni, considerando che ci sarà spazio per sei comuni alla volta, ogni borgo potrà sostare all’interno dell’area Eataly una settimana”.
"Un’occasione unica, tenendo conto che nel padiglione Eataly transiteranno, come calcolato dagli organizzatori di Expo – circa 20.000 persone al giorno. Una vetrina eccezionale per mostrare le bellezze e le peculiarità di piccoli centri spesso fuori dagli itinerari più noti e anche per questo più appetibili per i turisti stranieri".
Occasione realizzata dal Comune con una spesa contenuta, visti i costi della presenza in Expo, decisamente salati: l'iscrizione all'Associazione, comprensiva di tutti gli altri vantaggi promozionali, costa circa 1800 euro l'anno, quando uno spazio espositivo in Expo costa circa 400mila euro a settimana.
Realizzato dal Comune di Polcenigo, il video propone allo spettatore vari scorci del suggestivo comprensorio comunale, compresi i luoghi più interessanti dal punto di vista naturalistico e storico, oltre alla storica sagra dei cesti, una delle più antiche sagre della Regione.
Di seguito un'anticipazione del video, con l'intervista al sindaco di Polcenigo Mario Della Toffola.