Udine:Al via la quinta edizione del Premio Teatrale "Giovani realtà del teatro"
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Mercoledì, 05 Settembre 2012 12:58
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1549
Si rinnova l’appuntamento con il Premio Nazionale “Giovani Realtà del Teatro” giunto alla quinta edizione, in questi giorni si stanno completando le selezioni dei progetti arrivati da tutta Italia. Il Premio nasce per attori danzatori drammaturghi compagnie under 35 che presentano progetti di opere teatrali originali, sia come testi che come messa in scena e si confrontano per ottenere le borse di studio il cui obiettivo è di promuovere la realizzazione del progetto: azioni concrete per favore il sostegno della creatività e dell’arte prodotta da giovani emergenti. Oggi si può affermare che Udine e la regione sono diventati un punto di riferimento per il teatro italiano under 35, vale a dire che il futuro di quello che si vedrà sui palcoscenici italiani.
Ospite d’onore l’attore Giuseppe Battiston che accompagnerà con la sua presenza questa edizione nelle giornate dell’8 e 9 settembre 2012 presso l’ex Oratorio del Cristo a Udine (largo Ospedale vecchio). Si comincia sabato 8 settembre alle ore 14.30 con la presentazione lavori e poi il concorso, quindi alle 18.00 il progetto Mistero Buffo e alle 20.45 presentazione del progetto vincitore del Premio 2011, “Gli Ebrei sono matti”. Domenica 9 settembre avvio lavori alle 11.00, dalle 17.30 “Mistero Buffo” e alle 20.00 la cerimonia di premiazione. L’ingresso al Premio è libero.
Anche nel mondo del teatro si oscilla tra le due polarità del Bianco e Nero, da una parte la pagina bianca del testo cartacea o virtuale, dall’altro lo spazio nero e misterioso del palcoscenico: qui dall’incontro tra gli opposti si innesca la “Scintilla della Creatività”. Ai partecipanti è stato chiesto di riflettere sulle tematiche della contrapposizione e dell’antitesi - Bene e Male, Individuo e Società, Vecchio e Nuovo, Vita e Morte – e saranno poi le giurie e il pubblico a valutare i risultati.
La quinta edizione del premio si presenta con una formula innovativa (è in tempo di crisi che nascono le migliori idee…) infatti prenderà l’avvio un Festival di Scuole di Teatro che ha come centro propulsore il progetto “Mistero Buffo e altre storie” di Dario Fo & Franca Rame condiviso con la Scuola Paolo Grassi di Milano: anche qui il tema della contrapposizione è dominante, da una parte il comico e dall’altra il potere, infine come sintesi il testo dove i due temi inconciliabili si incontrano-scontrano facendo scaturire una risata che non è mai fine a se stessa, ma è il primo passo verso la riflessione. Il progetto Mistero Buffo, inoltre dimostra che è possibile far incontrare in maniera collaborante due entità che in Italia sembrano appartenere a mondi opposti, il lavoro e la formazione, poiché si dimostra che la scuola può fornire spunti per la crisi dell’occupazione, attivando un nuovo modello formativo.
Sono tante le speranze che accompagnano la trasferta a Udine dei gruppi selezionati, perché le occasioni di far vedere le proprie produzioni sono sempre importanti e vanno valutate con attenzione dato che le aspettative sono tante. Un fattore interessante è chei progetti premiati nelle varie edizione delPremio Nazionale Giovani Realtà del Teatro sono diventati produzioni teatrali a tutti gli effetti e hanno ottenuto notevoli riconoscimenti, segno tangibile che l'attività che il Premio ha messo in moto non si esaurisce nella “due giorni teatrale”, ma prosegue anche nei mesi successivi incoraggiando i partecipanti a continuare a sviluppare il progetto presentato, approfondendolo e avanzando nel lavoro per poterlo così presentare nelle stagioni teatrali e ad altri concorsi nazionali ed internazionali. Le borse di studio assegnate hanno quindi innescato un processo virtuoso che testimonia come nella cultura si possa fare impresa, dimostrando come degli investimenti mirati possano diventare un volano prezioso sempre nel segno della creatività e della qualità.
Sono sei i riconoscimenti in palio nel 2012: il premio della Giuria artistica di 3.000 euro, il premio della giuria giornalisti, il premio Bianco&Nero, un premio al miglior monologo, un premio-segnalazione da parte del pubblico, un altro dalla giuria docenti della Pepe uno dagli allievi della scuola.
La manifestazione promossa dalla scuola di recitazione cittadina si avvale dellapartecipazione delle istituzioni che ne fiancheggiano l’attività a cominciare dall’Associazione Bianco&Nero che è partner fondamentale, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il sostegno della Fondazione Crup, la collaborazione con il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” e Nordesteuropa e il patrocinio del Comune di Udine. La partecipazione del Teatro Club e del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia completa il quadro delle sinergie nel campo dello spettacolo che la città mette in campo.Bianco&Nero si avvale inoltre della sponsorizzazione diProvincia di Udine – Terra dei Patriarchi, Camera di Commercio di Udine e Pilosio.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Accademia udinese allo 0432504340 o via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure consultare il sito www.nicopepe.it.