“Fratto X” con Rezza e Mastrella in un’ originale performance teatrale
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Lunedì, 02 Febbraio 2015 19:44
- Visite: 595
Trieste - Per la prima volta al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, martedì 3 febbraio alle ore 20.30 alla sala Assicurazioni Generali andrà in scena uno spettacolo dei singolari e geniali artisti Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Fratto_X. Lo spettacolo è in programma per una sola sera, nel cartellone altripercorsi e promette divertimento, sorpresa, trovate surreali…
«Il telecomandato gira in cerchio: la spensieratezza non ha luogo. Entra la ferraglia con la pelle appesa. E con la voce forte. Si gira e se ne va. Urla da lontano parole piene d’eco. Torna e se ne va. L’eco ammutolisce. Un taxi perduto è un lamento mancato, disperazione in cerchio con autocritica fasulla, vittimismo di regime, modestia tiranna e tirannia del consueto. Tutto ciò che si assomiglia va al potere. E Rocco e Rita a fare uno il verso non dell’altro ma dell’uno. A imitar se stessi c’è sempre da imparare…» ci provano, Antonio Rezza e Flavia Mastrella nelle note alla regia a raccontare e riassumere il loro Fratto_X. Il risultato è curioso, ma… lontano dallo spettacolo in questione!
«Si può parlare con qualcuno che ti dà la voce?» si chiede Antonio Rezza a proposito dello spettacolo.«Si può rispondere con la stessa voce di chi fa la domanda? Due persone discorrono sull’esistenza. Una delle due, quando l’altra parla, ha tempo per pensare: sospetta il tranello ma non ne ha la certezza. La manipolazione è alla base di un corretto stile di vita. Per l’ennesima volta si cambia forma attraverso la violenza espressiva. Mai come in questo caso o, per meglio dire, ancora come in questo caso, l’odio verso la mistificazione del teatro, del cinema, della letteratura, è implacabile. Il potere sta nel sopravvivere a chi muore. Noi siamo pronti a regnare. Bisognerebbe morire appena un po’ di più».
Fratto_X di Flavia Mastrella e Antonio Rezza è interpretato da Antonio Rezza e da Ivan Bellavista
È uno spettacolo (mai) scritto da Antonio Rezza, l’habitat è di Flavia Mastrella, l’assistente alla creazione è stato Massimo Camilli, ha creato il disegno luci Mattia Vigo. Si tratta di una produzione RezzaMastrella, Fondazione TPE – TSI La Fabbrica dell’Attore, Teatro Vascello.
Ulteriori informazioni al tel 040-3593511