Tempo di bilanci e anticipi per l'Ert del Friuli Venezia Giulia.
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Mercoledì, 02 Luglio 2014 17:18
- Visite: 713
Udine – Tempo di bilanci per l’ERT( Ente Regionale Teatrale) del Friuli Venezia Giulia, che ha fatto segnare l’ennesimo aumento nella percentuale di occupazione dei posti nei teatri (l’affluenza media) che è giunta a quota 85, due punti in più rispetto all’anno scorso, confermando il trend di crescita che dal 77% dei cartelloni 2009/2010 è arrivato nel corso degli anni alla straordinaria quota di questa stagione.
«Questi ottimi risultati – commenta il direttore Manzoni – sono il frutto della collaborazione - sia nelle scelte degli spettacoli, sia nella promozione dei cartelloni -tra ERT, amministrazioni comunali e associazioni che operano sul territorio, e della qualità degli spettacoli, molti dei quali prodotti in regione».
«In matematica si definirebbe “derivata complessa”: in tempi di spending review, di “crescita zero”, di “recessione” – sono le parole del Presidente Malcangi - come mantenere alti i livelli qualitativi delle proposte artistiche, la partecipazione del pubblico e la possibile/probabile prossima pluridisciplinarietà dell’ERT con la quasi certa riduzione delle risorse finanziarie pubbliche? Questo è il busillis che dovremo risolvere nell’immediatamente prossimo periodo».
Le stagioni ERT da tradizione possono contare su un nucleo di abbonati che costituisce la parte più rilevante del dato di affluenza media agli spettacoli. Anche quest’anno ci si è avvicinati alle 5'500 unità (5'443), mentre le presenze totali, la somma degli abbonati e dello sbigliettamento, ha raggiunto quota 53'850.
Restando in tema di numeri, 74 sono i titoli presentati nei 22 cartelloni per un totale di 160 giornate recitative, 57 delle quali – più di un terzo del totale - appannaggio di produzioni del Friuli Venezia Giulia.
Così ha commentato l’assessore Torrenti: «Il sistema teatrale – è un sistema estremamente complesso e il suo funzionamento dipende da molteplici componenti. In questi anni l’ERT ha trovato un buon equilibrio e questo gli ha permesso di superare i recenti momenti difficili. L’impegno dell’amministrazione regionale è quello di accrescere le risorse a disposizione e al contempo monitorare l’utilizzo e gli esiti di quello che consideriamo a tutti gli effetti un investimento, non una mera voce di spesa. Le nuove normative regionali e nazionali attualmente in discussione pongono degli interrogativi ma costituiscono anche un’opportunità per innovare l’intero sistema culturale e teatrale».
Lo spettacolo più apprezzato in assoluto dal pubblico è stato Carta Canta, il più recente lavoro di Ennio Marchetto, il trasformista veneziano già protagonista in passato con A qualcuno piace carta; al secondo posto La Scena, pièce di Cristina Comencini con Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti. Molto significativo il terzo posto de La Fabbrica dei Preti di Giuliana Musso; significativo perché è stato il più rappresentato in assoluto (8 date) ottenendo consensi di fronte a platee diverse. Sempre al terzo posto, a pari merito, si sono “classificati” la commedia corale Boeing Boeing (Gianluca Guidi e Gianluca Ramazzotti, con la “nostra” Ariella Reggio e le femme fatale Barbara Snellenburg, Marjo Berasategui e Sonja Bader), Ale e Franz con Lavori in Corso, Marta Cuscunà con La semplicità ingannata e Predis del Teatro Incerto.
Molto apprezzati anche gli spettacoli di danza, presentati in collaborazione con il Circuito Danza del FVG diretto da Walter Mramor – a.Artisti Associati di Gorizia.
Il pubblico ha indicato come generi preferiti commedie, comici e in generale pièce che permettano un divertimento intelligente; anche se, alla prova dei fatti, si è spesso “innamorato” di lavori drammatici o sicuramente non improntati al puro divertimento, come, ad esempio, La fabbrica dei preti o La semplicità ingannata.
Significativa è stata anche l’attività del progetto teatroescuola, giunto alla 27a edizione, che pochi giorni fa ha presentato le proprie attività per il 2014/2015 nel corso di una conferenza stampa. teatroescuola nel 2013/2014 ha coinvolto circa cento Comuni del Friuli Venezia Giulia e oltre 21'200 tra bambini e ragazzi, oltre alle attività di aggiornamento dedicate agli insegnanti e i progetti speciali.
A partire da novembre arrivano, tra gli altri, Natalino Balasso, Neri Marcorè Lella Costa, Alessio Boni, Simone Cristicchi, Antonio Albanese, Pamela Villoresi.
I cartelloni ERT 2014/2015 verranno presentati all’inizio di settembre. web: www.ertfvg.it