La Civica accademia Nico Pepe con "la Mandragola" a TeatrOrsaria
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Lunedì, 30 Giugno 2014 08:43
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 753
Udine: la Civica Accademia Nico Pepe, mette in scena, in anteprima, “La Mandragola” di Machiavelli. Lo spettacolo sarà poi in scena il 5 luglio al Festival di Avignone.
Gli allievi attori, guidati a Claudio de Maglio e Giuliano Bonanni, per la première regionale, saranno in palcoscenico domani, martedì 1 luglio alle ore 20,45 al TeatrOrsaria di Orsaria di Premariacco.
Un'occasione importante per godere dello spettacolo e salutarli prima della partenza per il festival teatrale avignonese. Ad interpretare i noti personaggi della pièce ideata da Machiavelli gli allievi-attori del terzo anno: Eleonora Angioletti, Ettore Oldi, Anna Penati Sara Polo, Giovanni Raso, Giacomo Segulia, Marco Zavarise.
Spiega Claudio de Maglio direttore dell'accademia, che con Giuliano Bonanni ha firmato la regia: “La Mandragola, è uno dei testi simbolo del teatro italiano. Machiavelli pensatore, filosofo e politico che rappresenta in pieno i nostri vizi nazionali scrive una commedia spietata esilarante e tecnicamente perfetta che mostra ancor oggi tutta la sua modernità, la sua forza dissacrante. Gli allievi-attori del terzo anno, rileggono in chiave moderna la piece e metteranno in scena una società edonista, dedita al consumo, al soddisfacimento del proprio piacere e al dispiego di ogni mezzo pur di ottenerlo al di là di ogni morale."