Pordenone: "La vita a teatro", ecco "Livelli-Start Again"
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Lunedì, 14 Gennaio 2013 20:35
- Scritto da redazione fvgnotizie
- Visite: 1363
Pordenone - La rassegna “La vita a teatro”, spettacoli dedicati alle scuole organizzato dalla Compagnia di Arti e Mestieri ospita nel suo secondo appuntamento, la pièce: “Livelli – Start Again” che andrà in scena lunedì 21 gennaio alle 10.30.
Si tratta di uno spettacolo realizzato questa estate su iniziativa della comunità Montana del Friuli Occidentale che da parecchi anni realizza attività di scambio con giovani fra diversi paesi. Il tema su cui è incentrato lo scambio per il 2012 era “I media e i giovani” attorno alla quale la Comunità aveva avviato un laboratorio teatrale a cura della Compagnia di Arti e Mestieri. con 21 ragazzi dell’area montana e non solo, per preparare uno spettacolo da proporre nel corso dello scambio internazionale.
Sotto la regia di Bruna Braidotti i ragazzi hanno realizzato uno spettacolo multimediale in cui la realtà virtuale e quella reale si confondono, coinvolgendo il pubblico in un gioco di riflessioni attraverso videoproiezioni incrociate. Gli interpreti in questa replica dedicata alle scuole sono otto (Marco Righini, Andrea Cleva, Rita Dalla Costa, Gabriele Buzzatti, Martina Righini, Francisco Diffen, Silvana Calabrò e Alessandro Olivieri), i personaggi di un videogioco che si ripete sempre uguale finché non si riesce ad accedere a un livello superiore del gioco: la consapevolezza di essere manovrati dall’esterno indurrà il protagonista a cercare di cambiare le regole del gioco e liberarsi dai condizionamenti dei percorsi obbligati.
I giovani interpeti dello spettacolo si divertono a confondere i piani fra realtà e virtualità e proporranno alla fine dello spettacolo un dibattito fra gli studenti per riflettere insieme sui temi della comunicazione virtuale (sarà presente anche un esperto in queste problematiche) riportando anche l’esperienza vissuta in Svezia con altri giovani europei. Per informazioni e prenotazioni tel 0434 40115 e infocompagniadiartiemestieri.it.