La "Vedova allegra" della Compagnia italiana di operette al Giovanni da Udine
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Martedì, 22 Gennaio 2013 19:45
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1516
Udine - Mercoledì 23 gennaio, alle 20.45, il palcoscenico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine accoglierà la celebre Compagnia italiana di operette che, con la regia di Umberto Scida, porterà in scena un classico immortale: La Vedova Allegra (Die lustige Witwe il titolo originale). Un'operetta in tre atti di Franz Lehár, su libretto di Victor Léon e Leo Stein, dalla commedia L'Attaché d'ambassade di Henri Meilhac (1861) che debuttò con enorme successo al Theater an der Wien a Vienna il 30 dicembre 1905.
Ambientata a Parigi, narra del tentativo di far sposare la ricca vedova Hanna Glavari con il conte Danilo, sua antica fiamma. Nel frattempo si sviluppa il triangolo amoroso tra il Barone Mirko, sua moglie Valencienne e Camille de Rossillon. Hanna Glavari è rimasta presto vedova del ricchissimo banchiere di corte del piccolo stato di Pontevedro; un suo matrimonio con uno straniero provocherebbe la fuoriuscita dei milioni di dote della signora e il collasso delle casse dello stato.
Un’operetta amatissima dal pubblico, da vedere e rivedere, dove si animano equivoci amorosi, feste, balli, mentre l’orgoglio ferito di un amante rifiutato (il Conte Danilo Danilowich) si intreccia con gli interessi economici del Pontevedro, la “Cara Patria”, per giungere, alla fine, al trionfo del vero amore.
La Compagnia italiana di operette mette in scena una suggestiva scenografia, le splendide coreografie ideate da Monica Emmi, corredate di lussuosi costumi.