Tonus e Diaologhi cromatici con Battiston e Toniutti al pianoforte
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Giovedì, 14 Giugno 2012 15:01
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1372
Sabato 16 giugno nella Pieve di Fagagna, il nuovo appuntamento di Tonus, la rassegna estiva di musica organizzata dal Comune di Fagagna, è con “Dialoghi Cromatici”, il concerto di jazz e di musica classica contemporanea di Armando Battiston e Agnese Toniutti, entrambi al pianoforte. “Si tratta di un concerto che esplora il Novecento musicale da due versanti apparentemente opposti – spiega Battiston – che invece rivelano diverse visioni comuni, ovvero il linguaggio delle strutture e la ricerca armonica, anche se lo swing, che permette al musicista di spostarsi, pur restando sul tempo, nella musica classica contemporanea non esiste”.
Due pianisti sul palco, accomunati da un’idea fissa: difendere la libertà di non ascoltare. Per conquistarsi il silenzio necessario a pensare, scegliere, proporre, capire. In questo spazio, un dialogo: fluttuazioni cromatiche di un percepire sonoro che superi le barriere di schematismi preconcetti. “Vogliamo dare al pubblico la possibilità di scegliere – spiega ancora Battiston – e di difendere il diritto di ascoltare buona musica e non necessariamente tutto ciò che gli viene proposto, dalle suonerie dei cellulari a tutte la canzoni che passa la radio”.
All’interno del programma, si parte dal cromatismo tardo-ottocentesco di Bizet, musiche di Battiston, Schonberg, Weill, Coltrane, Scelsi, Dolphy, Berio, Monk, Crumb, per arrivare a momenti di improvvisazione dedicati a Bruno Maderna e a Muhal Richard Abrams.
Lo spettacolo è nato nel 2011 su commissione del PIC - Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli, all'interno della rassegna "Musica in villa", a cura di Gabriella Cecotti. Ingresso libero e inizio alle 21.