Da venerdì 15 giugno, tra sonorità etniche e jazz, quattro ottimi live alla Taverna fiorita di Vernasso
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Mercoledì, 13 Giugno 2012 13:09
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1389
Si tinge di sonorità etniche (con venature jazz) l’estate della Taverna fiorita di Vernasso: raccolti sotto il titolo Giardino in musica, infatti, ci sono quattro live davvero da non perdere! I protagonisti? Alcuni tra i nomi di maggior spicco del panorama regionale: l’Accordion Orchestra 4-8 8-16, che aprirà ufficialmente le danze venerdì 15 giugno, gli Extra3 & Ipo (28 giugno), il Claudio Cojaniz Trio (11 luglio) e l’Etnoploč Trio (28 luglio).
Tutti i concerti, ricordiamo, si svolgeranno a ingresso libero e avranno inizio alle 21.00, tranne quello dell’Etnoploč Trio che comincerà alle 20.00 e sarà ospitato dalla Gastaldia d’Antro.
Nata nel 1997, l’Accordion Orchestra 4-8 8-16 riunisce giovani fisarmonicisti e musicisti che provengono dalle valli del Natisone, dal Gemonese e dal Goriziano. Guidata da Aleksander Ipavec, la formazione propone un repertorio di ampio respiro e vanta numerosi premi e vittorie, tra cui il 1° posto assoluto al Concorso internazionale di Castelfidardo nel 2008.
Ritroviamo Ipavec anche negli Extra3 & Ipo (con Karen Asatrian, Emil Kristof, Stefan Gfrerrer) e nell’ Etnoploč Trio, gruppo transfrontaliero che affonda le radici nell’area italo-slovena muovendosi tra world music e produzioni proprie senza soluzione di continuità. Un prezioso viaggio musicale, il loro, dove ogni influenza rimane distinta e, allo stesso tempo, indissolubilmente intrecciata alle altre.
Si muove, invece, tra Thelonious Monk e l’Africa il grande Claudio Cojaniz, pianista, organista e compositore attualmente impegnato con il progetto della Red Devils Orchestra. Alla Taverna fiorita sarà spalleggiato da due formidabili compagni d’avventura: Franco Feruglio al contrabbasso e Luca Colussi alla batteria.
Per qualsiasi informazione, telefonare al numero 0432.717046 (oppure scrivere una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).