Società Operaia: Bambini all'Opera, un gran successo
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Venerdì, 01 Giugno 2012 15:24
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1476
PORDENONE - Auditorium Concordia gremitissimo per la sesta edizione di “BAMBINI ALL’OPERA” organizzata dalla Società Operaia nell’ambito del secondo masterclass di canto lirico e del primo laboratorio di arte scenica. L’opera andata in scena è “L’Elisir d’amore” di Donizetti. L’ottimo successo è stato decretato da una forte sinergia tra istituzioni scolastiche – l’ISIS per una parte dei costumi, lo IAL per il trucco e parrucco, le scuole primarie che hanno aderito al progetto: A. Gabelli, C. Collodi, O. da Pordenone, E. Vendramini e Scuola dell’infanzia di Torre con tutte le insegnanti fortemente impegnate anche nella preparazione corale degli studenti, il Vespa Club di Pordenone per il prestito della vespa anni ‘50, l’Osteria Al Verdi per la particolare ospitalità. Un discorso a parte merita il “Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco” per la preziosissima e qualificata collaborazione data con la messa a disposizione degli arredi scena, dei costumi, per la disponibilità delle comparse, per il prezioso aiuto dato in qualità di aiuto regista da Walter Toffolo. Un’attenzione particolare va rivolta al fantasista Enzo Samaritani in arte Sam il Menestrello che ha accompagnato con la sua verve alcuni momenti dello spettacolo.
Guidati dall’ottima registra Cristina Pietrantonio e dal Direttore artistico nonché pianista Maestro De Nadai i cantanti Francesca Paola Geretto, Elisabetta Cordenons, Gianluca Arnò, Velthur Tognoni e Dario Giorgelè hanno dato prova di professionalità e bravura in quanto in soli cinque giorni si è dato vita all’allestimento e presentazione di un vero e proprio spettacolo lirico.
Il pubblico del Concordia (adulti e studenti) hanno compreso il grande sforzo profuso dall’Operaia e la validità dell’iniziativa, volta a favorire nei giovani l’amore per la musica lirica.
Un ringraziamento all’Amministrazione Provinciale, Comunale, alla Regione Friuli Venezia Giulia, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e alla Banca Friuladria Credit Agricole.