La sezione pianoforte del Premio delle Arti si svolge al Tartini di Trieste
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Martedì, 05 Giugno 2012 17:24
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1295
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nella sua azione di promozione delle istituzioni di Alta formazione artistica bandisce ogni anno il “Premio Nazionale delle Arti”. Il concorso è riservato agli studenti delle istituzioni artistiche e musicali italiane. Il premio giunge quest'anno alla IX edizione. Quest’anno l'organizzazione della sezione Pianoforte è stata affidata al Conservatorio di Trieste. L'importante appuntamento si svolgerà nei giorni 7, 8, 9 giugno.
Al concorso hanno partecipato gli studenti delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale italiane regolarmente iscritti per l’anno accademico 2011/2012. Per il pianoforte sono stati selezionati 23 concorrenti, tra 500 partecipanti provenienti da 16 Istituti Superiori di Studi Musicali italiani. Prestigiosa la giuria, presieduta da Guido Salvetti e formata da Giuseppe Andaloro, Maurizio Baglini, Johannes Kropfitsch, Valerij Voskobojnikov. La Regione FVG compartecipa alla realizzazione dell'evento. Il coordinamento del concorso in sede locale è affidato alla professoressa Fedra Florit.
Le modalità del concorso, illustrate dal direttore del Conservatorio Tartini Parovel e dalla professoressa Florit, prevedono una fase eliminatoria che si svolgerà il 7 giugno dalle 9.30 alle 19 in Aula Magna del Conservatorio. Gli 8 pianisti restanti accederanno alla semifinale, da svolgersi l'8 giugno sempre in Conservatorio. I tre finalisti rimasti si sfideranno sabato 9 giugno presso la sala del Ridotto del Teatro Verdi, alle 17.30. Tutte le prove sono aperte al pubblico.
Ricco il programma presentato dai giovani: da Bach a Chopin, a Beethoven, fino ad autori del '900. I due concorrenti del Conservatorio di via Ghega sono il pianista mongolo Bat-Erdene Batbileg e l'italiano Marco Puissa.