La band “Sacri Cuori” al Miela Music-Live.
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Sabato, 22 Febbraio 2014 13:26
- Visite: 925
Trieste - Si presentano al teatro Miela i “Sacri Cuori”, venerdì 28 febbraio alle ore 21.30 per il quinto concerto “Miela Music-Live”, della band romagnola creata dal chitarrista e compositore Antonio Gramentieri, con la loro musica che arriva subito all’anima.
Suoni raffinati e ricercati che affondano le radici nella melodia italiana e che spaziano dal blues al folk senza mai dimenticare il rock. Senza testi ad accompagnare le note perché la musica ha un forte potere evocativo e tutto è lasciato all’immaginazione di chi ascolta.
Una band ha girato il mondo e che è abituata a calcare i palcoscenici internazionali più che quelli nostrani. Le influenze sono diverse, gli input ricevuti sono tantissimi ma Gramentieri e i suoi musicisti sanno ricondurre tutto nei canali di una musica che non dimentica mai le sue origini italiane.
Risulta logico quindi trovare all’interno di un disco il suono di una fisarmonica che si alterna con quello di un sax baritono (Francesco Valtieri) o di un oboe (Christian Ravaglioli), che a loro volta si contrappongono e si fondono al tempo stesso con l’elettronica.
Il primo album, Douglas & Dawn, è stato registrato al Wavelab Studio di Tucson, Arizona e pubblicato nel 2010 per Interbang Records (in vinile), e per Gusstaff Records (in CD). Alla realizzazione dell'album hanno partecipato anche: John Convertino dei Calexico, Howe Gelb dei Giant Sand, Marc Ribot, James Chance. Il disco è stato missato a Bristol da John Parish.
Nell'autunno del 2012 hanno pubblicato il secondo album, Rosario, registrato al Montrose Studio di Richmond (Virginia) con JD Foster e Adrian Olsen, e al Vox Studio di Los Angeles con Woody Jackson. Il disco ha visto la partecipazione di Jim Keltner, David Hidalgo dei Los Lobos, Isobel Campbell, ancora John Convertino, Stephen McCarthy dei Long Ryders, Alexandra Spalding, Sheela Bingi, Clinton Patterson e molti altri. Pubblicato dalla londinese Decor Records su CD e da Interbang Records su vinile, l'album è stato accolto con favore dalla stampa nazionale ed internazionale. Anche questo secondo lavoro esplora la musica da film e sono inoltre presenti forti richiami al desert rock, alla psichedelia, e alle colonne sonore italiane degli anni '60.
Durante il 2013 il gruppo hanno lavorato sulla colonna sonora orginale dell'opera prima per il cinema del regista Matteo Oleotto, Zoran il mio nipote scemo. Il film, selezionato e premiato alla Settimana della Critica del Festival di Venezia, è stato distribuito nelle sale a partire da Novembre, in concomitanza con un tour australiano di Sacri Cuori.
Organizzazione: Bonawentura. Ingresso € 10,00, ridotto studenti universitari (muniti di tessera) e per adulti over 65 € 8,00. Prevendita c/o biglietteria tutti i giorni del teatro Miela (esclusi sabato e domenica) dalle 17.00 alle 19.00 www.teatro miela.it; oppure www.vivaticket.it