- Dettagli
-
Categoria: Musica
-
Pubblicato Venerdì, 21 Febbraio 2014 13:21
-
Scritto da Fabiana Dallavalle
-
Visite: 752
Si annuncia come un grande evento il prossimo concerto al Teatro Nuovo Govanni da Udine: lunedì 24 febbraio, alle 20.45. Sul palcoscenico del teatro udinese, l'Orchestra Filarmonica della Scala, con la direzione del maestro Daniel Barenboim, recentemente applaudito al concerto di Capodanno 2014 a Vienna. Un'occasione unica per il pubblico udinese che avrà il piacere di ascoltare anche il celebre direttore argentino anche in veste di solista al pianoforte.
La prima parte del concerto sarà dedicata ai 450 anni dalla nascita di Shakespeare: In programma Oberon, Ouverture di Carl Maria von Weber e Falstaff, Studio sinfonico op. 68 di Edward Elgar. Sia l’ouverture dall’ Oberon che lo Studio sinfonico Falstaff sono brani tratti da due opere shakespeariane: l’Oberon è un’opera lirica di Weber ispirata a Sogno di una notte di mezza estate, mentre il secondo trae il suo spunto narrativo dall’ Enrico IV.
Nella seconda parte, invece, potremo ascoltare l’Orchestra Filarmonica della Scala e il maestro Barenboim impegnato al pianoforte nell’esecuzione dell’eccezionale Concerto n. 22 in mi bemolle maggiore K482 per pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart. Si tratta di uno dei più celebri degli ultimi concerti per pianoforte e orchestra del compositore salisburghese, uno tra i più sviluppati dal punto di vista sinfonico e tra i più ricchi di sfaccettature.
Il concerto sostituisce quello dell’Orchestra Mozart (previsto per il 20 febbraio) e diventa una vera e propria dedica alla memoria del grande maestro Claudio Abbado.