“Ein deutsches Requiem” di Johannes Brahms al teatro Nuovo Giovanni da Udine
- Dettagli
- Categoria: Musica
- Pubblicato Lunedì, 29 Ottobre 2012 15:48
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1128
Udine - Un’istituzione orchestrale italiana e un’istituzione corale tedesca si presentano riunite mercoledì 31 ottobre nel terzo concerto della stagione musicale del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Crup: l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, complesso sorto nel 1994 dall’unione delle 4 storiche orchestre radiofoniche italiane e oggi considerata una delle migliori formazioni d’Europa ed il Rias-Kammerchor di Berlino, nato nel 1948 come coro del RIAS (Rundfunk im amerikanischen Sektor – Radio del settore americano).
Oggi il RIAS Choir di Berlino, che ha collaborato nel corso della sua lunga storia con i più noti direttori ed orchestre sinfoniche, è uno dei primi complessi corali del mondo e rappresenta una perfetta identità culturale con la tradizione interpretativa del repertorio tedesco.
Orchestra, coro e solisti saranno diretti dallo slovacco Juraj Valčuha, direttore principale dell’orchestra RAI, nel grande capolavoro oratoriale di Johannes Brahms, “Ein deutsches Requiem”, per la prima volta eseguito al Giovanni da Udine.
Imponente l'organico impegnato per l’esecuzione di questo monumento della letteratura sinfonico corale, 140 musicisti tra solisti, professori d’orchestra e artisti del coro.
Ad impreziosire ulteriormente l’esecuzione, il mezzosoprano Julia Kleiter e il baritono James Rutherford, artisti d’eccellenza abitualmente ospiti dei grandi festivals internazionali della musica e del teatro lirico.