Il tutto esaurito per la serata inaugurale del 27°Trieste Film Festival
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Sabato, 23 Gennaio 2016 14:53
- Visite: 730
Trieste – Sala Tripcovich gremita fino all’inverosimile per la prima serata del 27° Trieste Film Festival, ieri sera venerdì 22 gennaio alle ore 20, che ha visto la proiezione de’il film “Il sole alto” di di Dalibor Matanić, rivelazione dello scorso Festival di Cannes (Prix du Jury nella sezione “Un Certain Regard”).
In uscita nelle sale italiane a marzo, distribuito da Tucker Film, Sole Alto è uno straordinario inno alla vita che racconta l’amore fra un giovane croato e una giovane serba.
Gli organizzatori stimano che siano accorse all’evento circa 1.200 persone di cui soltanto un migliaio hanno potuto trovare posto. La serata, aperta a inviti e accrediti, prevedeva infatti l’accesso fino ad esaurimento dei posti per i quali il pubblico si è messo in fila già dalle 18.30, con un’ora d’anticipo rispetto alla possibilità di accesso in sala.
La serata si è aperta con la proiezione di un ricordo ad Annamaria Percavassi, anima e fondatrice di Alpe Adria Cinema e da sempre direttrice artistica del Trieste Film Festival, recentemente scomparsa, ma tutt’ora molto presente nell’eredità lasciata a collaboratrici e collaboratori, che con lei da Trieste hanno promosso la cultura cinematografica dell’Europa centro orientale in Italia.
Dopo le presentazioni di rito, spazio all’attore Goran Marković, protagonista di Sole Alto, e alla produttrice del film Ankica Jurić Tilić per un’introduzione all’opera che vedremo in sala a marzo, distribuito da Tucker Film.
Grande gioia e soddisfazione da parte degli organizzatori per il grande successo della serata d’apertura, segno della sempre crescente affermazione dell’evento e dell’apprezzamento del pubblico per il programma proposto, che ricordiamo, continua fino al 30 gennaio tra Sala Tripcovich, Teatro Miela e Cinema dei Fabbri insieme a numerose iniziative collaterali per coinvolgere tutta la città nel clima festivaliero.