Per il film Carnia 1944 il regista Rossitti a Gemona
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Mercoledì, 09 Maggio 2012 23:53
- Visite: 1450
Giovedì 10 maggio alle ore 21.00 al Cinema sociale di Gemona sarà proiettato il nuovo film di Marco Rossitti, Carnia 1944- Un’estate di libertà, dedicato a quella straordinaria, stagione di libertà e democrazia che fu la Repubblica della Carnia e dell’Alto Friuli, evento a cura della Cineteca del Friuli . Per introdurre il film e incontrare il pubblico saranno presenti il regista Rossitti, l’ideatore del progetto Giovanni Spangaro “Terribile”, il consulente storico per l’Università di Udine Andrea Zannini, l’attore Massimo Somaglino e l’autore della sceneggiatura Carlo Tolazzi. Nel cast tecnico-artistico del film si segnala anche la presenza di Bruno Beltramini alla fotografia, Eleonora Cao al montaggio, Teho Teardo per le musiche e tra gli interpreti Leonardo Zanier, Riccardo Maranzana e Giulio Magrini.
Dopo aver ascoltato in classe il racconto di un vecchio partigiano su un fatto drammatico della Resistenza – l’incendio di Forni di Sotto da parte delle truppe tedesche nel 1944 –, una scolaresca delle superiori viene condotta sui luoghi della Repubblica libera della Carnia. Qui, attraverso le spiegazioni di un professore, i ragazzi rivivono fatti e stati d’animo di quegli anni, immedesimandosi a tal punto da ritrovarsi – fra realtà e immaginazione – immersi nell’esperienza narrata. Al termine della giornata, la visita alla casa del medico Aulo Magrini, morto in combattimento, e l’incontro con il figlio Giulio che ricorda l’ultimo saluto al padre, permettono ai ragazzi di comprendere l’attualità civile di quella eccezionale vicenda storica.
Realizzato in collaborazione con la FVG Film Commission, e parte del più ampio progetto “Repubblica della Carnia 1944 - Alle radici della libertà e della democrazia” dell’Università di Udine e della Regione Friuli Venezia Giulia, Carnia 1944 - Un’estate di libertà racconta in modo originale l’epopea della Repubblica partigiana con l’intento di farla conoscere ai più giovani.