"Ti amo, ma mi annoio a letto", ed ecco che scatta il tradimento. I "fuoripista" corrono anche sul web
- Dettagli
- Categoria: Timeline
- Pubblicato Lunedì, 07 Gennaio 2013 21:05
- Scritto da Paola Dalle Molle
- Visite: 2575
Una scappatella ogni tanto fa bene alla coppia? Difficile dirlo con certezza, certo che i tradimenti nei matrimoni sono sempre più frequenti. Ormai l’infedeltà dilaga ovunque, soprattutto grazie a molte distrazioni possibili e in particolare, grazie all’aiuto dei social network e fra questi, Facebook è al primo posto.
Secondo i dati degli avvocati matrimonialisti italiani, il 55% dei mariti ha tradito almeno una volta, contro il 45% delle mogli. Il luogo con il più alto tasso di tradimento è rappresentato dal posto di lavoro, dove avviene il 60% dei tradimenti, fra queste il 70% sono scappatelle e il 30% relazioni sentimentali stabili.
Nel 50% dei casi le corna sono tollerate dal coniuge mentre l’età del traditore medio tra uomini e donne è di 44 anni. I più propensi a tradire sono i maschi di mezza età, catturati dalla sindrome di “Peter Pan”. In molti casi, i social network come Facebook permettono agli utenti di inventarsi un personaggio o un ruolo diverso da quello reale, di giocare in definitiva, diventando tutti abili seduttori e secondo le ultime statistiche,crescono anche le donne di una certa età a caccia di uomini più giovani.
Sul web sono numerosi i siti, dove darsi appuntamento anche fra chi è regolarmente coniugato ma cerca un partner per la scappatella. Su Facebook è possibile trovare un sito per i cosiddetti traditori www.gleeden.com che già in Italia conta più di 90mila iscritti e uno su tre è rappresentato da donne. Nel sito possono registrarsi solo persone sposate che desiderano tradire il loro o la loro compagna e nel sito è disponibile un pulsante speciale che si chiama “stop” grazie al quale è possibile staccare la connessione con rapidità in caso di controlli familiari. Rimane l’imbarazzo della scelta fra le pagine dei social network a disposizione dei “navigatori fedifraghi ” fra queste ad esempio, “Incontri extraconiugali” ( che registra oltre 25 mila “mi piace”), “Tradisci” e “Scappatella”.
Spulciando le informazioni pubblicate si viene a scoprire che nel 50% dei casi, l’infedeltà viene scoperta spiando il cellulare del partner, nel 20% curiosando nella posta elettronica e le amicizie nei social network , più raramente anche se in rapido aumento, grazie alcuni strumenti elettronici che registrano le telefonate, telecamere microscopiche e cimici. Nel 10% la scoperta del tradimento avviene attraverso lettere anonime, spesso grazie all’aiuto di un investigatore o con l’ammissione della colpa da parte del traditore. Non mancano di questi tempi i tradimenti a sfondo omosessuale: il 7% per gli uomini che tradiscono con gli uomini e il 4% delle donne che tradiscono con le donne.
Di solito le donne tradiscono con i colleghi di lavoro, il maestro di ballo o di sci e il personal trainer, gli uomini invece preferiscono i “fuoripista” con conoscenti e le amiche delle proprie mogli. Secondo Incontri-ExtraConiugali.com, il sito specializzato in incontri extraconiugali, in Italia ogni tre minuti e mezzo finisce un matrimonio. Un record che porta l’Italia al primo posto in Europa per numero di separazioni e divorzi, seguita a ruota dalla Spagna con una rottura matrimoniale ogni quattro minuti e mezzo. "La durata media del matrimonio in Italia è di 15 anni, ma circa un divorzio su cinque si verifica proprio nelle coppie sposate da meno di 5 anni", sostengono gli analisti di Incontri-ExtraConiugali.com.
La tendenza per l’Italia mette in evidenza una crescita costante del numero di divorzi e una diminuzione del numero dei matrimoni: secondo l’Istat tra il 1998 e il 2008 il numero dei divorzi e delle separazioni è aumentato di una volta e mezzo (+50%), passando da 96.247 a 138.516. “Amore mio, ti amo ma mi annoio a letto …” , secondo il parere di coloro che gestiscono i portali specializzati, la monotonia rappresenta la prima causa che porta all’evasione sentimentale. Infatti, secondo i dati statistici raccolti da Incontri-ExtraConiugali.com, il 58% delle persone sposate dice di annoiarsi a letto, ma il 98% dichiara anche di provare amore per sua moglie o per suo marito. Sembra un controsenso, ma la soluzione anti separazione sembra proprio una relazione extraconiugale in cui si vive – a sentire il commento degli utenti – una sessualità più trasgressiva e vivace a favore della stabilità della vita coniugale.