Incendi, con il caldo si riaccende il rischio. In fiamme il Carso presso Fernetti: le foto
- Dettagli
- Categoria: Fotogallery
- Pubblicato Lunedì, 22 Luglio 2013 18:26
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1984
Trieste - Durante la tarda mattinata del 22 luglio, a causa di una scintilla originata dal passaggio di un treno, si è sprigionato un incendio nel tratto di altipiano carsico tra l'autoporto di Fernetti ed il raccordo autostradale.
Sul posto i Vigili del Fuoco della stazione di Opicina, che sono intervenuti tempestivamente assieme ai volontari della Protezione civile.
Le fiamme hanno avuto campo libero e si sono estese su 5 ettari. Vigili del Fuoco, volontari della Protezione Civile e Guardie Forestali sono riusciti ad evitare il propagarsi delle fiamme e permettere agli altri gruppi di appostarsi attorno al perimetro, circoscrivendo l'incendio.
L'arrivo dell'elicottero ha permesso ai vari gruppi di penetrare dentro la macchia per spegnere i vari focolai. La bonifica dell'area incendiata ha richiesto tutta la notte.
Per questa operazione sono stati impiegati una quarantina tra volontari, Guardie forestali e Vigili del Fuoco.
Di seguito la galleria fotografica di Stefano Savini, sul posto tra i volontari della Protezione Civile:
Ricordiamo che 17 luglio scorso la Regione Friuli Venezia Giulia, con Decreto del Presidente della Regione n°128 del 17.07.2013 aveva dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi fino al 31 agosto 2013.
Si ricorda che qualora si avvisti un incendio boschivo è necessario chiamare immediatamente il numero verde 800500300 per far partire le misure antincendio nel tempo più breve possibile.
Le condizioni meteo fanno sì che gli incendi si propaghino con velocità fulminea. L'unico modo per evitare danni enormi è la tempestività dell'intervento.
La dichiarazione di grave pericolosità ha valenza nelle zone comprese nel Piano regionale di difesa del patrimonio forestale dagli incendi ed in tutte le zone boscate della regione.
Essa prevede, tra le altre cose, il divieto di gettare fiammiferi accesi e sigarette non spente, il divieto di far brillare mine salvo specifica autorizzazione rilasciata dal competente Ispettorato dell' agricoltura e foreste, il divieto di eseguire qualsiasi operazione che possa creare pericolo immediato o mediato di incendi.
Le infrazioni ai suddetti divieti sono severamente punite.