Pordenonelegge: Massimiliano Santarossa presenta il suo ultimo libro “Padania”. Video
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Domenica, 18 Settembre 2016 13:04
- Scritto da Serenella Dorigo
- Visite: 858
Pordenone - Massimiliano Santarossa è stato il protagonista dell'incontro pubblico di presentazione del suo ultimo libro “Padania”, sabato 17 settembre alle 15.30 al ridotto del Verdi durante la rassegna letteraraia pordenonelegge. Moderatore era il giornalista Giuseppe Ragogna.
“Duro, crudele, cattivo”. Così Ragogna definisce l’ultimo romanzo antropologico “Padania” di Massimiliano Santarossa. Due narrazioni: una privata e sociale, l’altra pubblica; l'autore tiene insieme tutte queste emozioni in 300 pagine.
“Ma perché Padania, perché questo titolo?” “Ho cercato di dare una visione "altra" rispetto all’altro mio libro, “Metropoli”. Partendo dalla storia di una famiglia alto borghese perché a mio dire è quella che ne ha risentito di più di questa crisi. Parto da qui per raccontare la disgregazione di questo Paese. Penso che sia venuto il tempo di raccontare il Nord Italia in modo rigoroso, con analisi economiche e sociali, con quel realismo d’indagine che manca nella scena letteraria italiana. Per cercare di capire cos’è accaduto in questo territorio dal 2007 a oggi”.
“Mi interessa la fascia media, quella di mezza età con un buon lavoro, uno stile di vita improntato dell’apparenza, buon potere d’acquisto e interessi culturali, che ha sempre sostenuto l'Italia e che pare essere stato spazzato via. Ho sentito l’esigenza di una letteratura d’impegno”.
La letteratura non dà risposte ma cerca di dare uno sguardo su ciò che accade ora. Oltre al crollo dei valori, del cristianesimo, c’è un radicale ribaltamento di abitudini.
“In Padania - osserva Ragogna - c’è una via di fuga, una speranza che in Metropoli non c'era. Sei d’accordo?” “Non so se c’è la speranza, ma posso dirti che, come ha sostenuto un critico, questo libro narra l'insuccesso del successo”.
Nel video, Massimiliano Santarossa legge un passaggio significativo del romanzo “Padania”.