L’europarlamentare Pittella a Pordenonelegge presenta il suo libro “Scusate il ritardo”. Video
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Sabato, 17 Settembre 2016 23:25
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 785
Pordenone - Gianni Pittella dal 1999 siede nel Parlamento europeo, nelle file del Gruppo del Partito Socialista Europeo, ora Gruppo S&D, in rappresentanza della circoscrizione Italia meridionale.
Gianni Pittella è autore di diversi libri, tra i quali: “Scusate il ritardo. Una proposta per il Mezzogiorno d’Europa”, che è stato presentato sabato 17 settembre nel corso della rassegna Pordenonelegge, in un evento organizzato in collaborazione con la Confcommercio pordenonese.
Pittella ha ricoperto importanti ruoli all’interno del Gruppo S&D in qualità di capo della delegazione italiana (dal 2006) e di primo vicepresidente dell’Europarlamento (2009-2014).
Il 2 luglio 2014, viene eletto presidente del Gruppo S&D, il secondo gruppo politico del Parlamento europeo per numero di deputati e l’unico gruppo ad avere membri provenienti da tutti i 28 paesi dell’Ue.
Da leader dei Socialisti e Democratici, Pittella si è impegnato a combattere le disuguaglianze attraverso il sostegno alla crescita e all’occupazione nell’Ue, con particolare focus sui Paesi del Sud Europa.
Attualmente è impegnato nella campagna referendaria a favore del sì.
Di seguito l’intervista realizzata da Maurizio Pertegato durante la rassegna letteraria: