Non solo “Danze al cioccolato” al Caffè degli Specchi a Trieste
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Mercoledì, 13 Aprile 2016 09:03
- Scritto da daniele benvenuti
- Visite: 1031
Trieste - La giovane associazione culturale Trieste Ottocento, ospite del prestigioso Caffè degli Specchi nella suggestiva Piazza Unità d’Italia, organizza sabato 16 aprile una “Cioccolata Danzante”, alle ore 15.30 per rivivere la magica atmosfera dei balli ottocenteschi con musiche e costumi dell’epoca.
Con la generosa collaborazione di Trieste Flute association, gli spettatori si troveranno trasportati nella Trieste della seconda metà Ottocento in un vero e proprio viaggio nel tempo grazie ai balli e all’atmosfera fiabesca creata dai noti fiati di Trieste Flute Ensemble. Nel plateatico antistante lo storico Caffè si alterneranno una trentina di ballerini sulle musiche di autori quali Strauss, Wagner, Schrammel, eseguendo coreografie tratte dai manuali dell’epoca ricostruite da Yvonne Vart, membro del Comitato internazionale per la danza dell’Unesco.
Inoltre, lo scrittore e musicologo triestino Pier Paolo Sancin – autore del testo “Storia del ballo a Trieste 1350-1920”, terrà un breve intervento durante il quale presenterà il contesto storico, sociale e culturale triestino dell’epoca rievocata.
L’associazione a promozione sociale Trieste Ottocento nasce tra amici, accomunati dalla passione per il ballo ed il costume, con l’intento di riproporre l’ambiente culturale, artistico e sociale di un periodo importante per la storia europea in generale e di Trieste, in particolare, attraverso la danza e i costumi storici. Trieste Flute Ensemble costituisce una delle rare realtà orchestrali di soli flauti operanti in Italia, il cui repertorio annovera musiche di Mozart, Fucìk, Strauss e vanta vari concerti di grande successo in Italia e all’estero.
Un evento interessante e coinvolgente che, attraverso la musica e le danze storiche, ha come obiettivo quello di avvicinare le persone di età e di paesi diversi e, perché no, di avvicinarle a livello pratico ai balli storici. Terminate le danze, infatti, chiunque voglia avere informazioni circa i corsi organizzati, potrà far riferimento a Marisol e Massimiliano di Trieste Ottocento per fare una prova gratuita di ballo.
In caso di maltempo l’evento verrà posticipato a domenica 17 aprile nel medesimo orario e luogo.