"Andamento lento", Emilio Rigatti ospite a Chiopris
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Martedì, 12 Aprile 2016 12:04
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 728
Chiopris-Viscone – Bicicletta e scrittura: sono questi i due pilastri fondamentali nella vita di Emilio Rigatti, nato a Gorizia nel 1954 e cultore della narrativa “lenta”, molto distante dai ritmi schizzofrenici dalla maggior parte dell'editoria moderna.
Insegnante e scrittore, nel 2001 è partito da Trieste a Istanbul in bici assieme a due compagni di viaggio d'eccezione come Rumiz e ad Altan. Da quest'avventura è nato il libro “La strada per Istanbul”, premio “Albatros” per la letteratura di viaggio nel 2002, uno dei numerosi che arricchiscono la bibliografia di questo autore molto poco convenzionale.
Per raccontare quest'esperienza e tantissime altre Rigatti sarà ospite della biblioteca di Chiopris, in via Nazario Sauro, domani sera dalle 20.30. E sarà anche l'occasione per presentare il suo ultimo libro, in ordine di tempo, “Gli alchimisti delle colline. E altre storie di uomini e orizzonti di qua e di là del Collio” edito da Edicilo nel 2015.
«Prima che il villaggio scompaia - scrive Rigatti - dalle mie retine, mi giro per l’ultima volta. Ma lo faccio con la subitanea sensazione che ci sia qualcuno a guardarmi da una delle finestre, che ci sia una presenza di cui ho violato lo spazio. No, non c’è nessuno. Forse c’era lo hidebehind, la creatura fantastica che Borges evoca in uno dei suoi racconti fanta...stici. Essa abita i boschi e ci segue sempre, standoci alle spalle, ma non saremo mai così veloci nel girarci da non consentirle di infrattarsi con la velocita di un’intuizione, o di uno spavento. Forse è lei che mi ha piantato lo sguardo nelle scapole, cosi forte da farmi voltare. Questo paese, dove chissà se mai ritornerò, si stabilirà per sempre, credo, nei paesaggi della mia immaginazione».
La serata, dal titolo “Andamento lento”, sarà a ingresso gratuito.