Educazione alimentare: se ne parla nella biblioteca Quarantotti Gambini con l’autrice Federica Buglioni
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Mercoledì, 23 Settembre 2015 23:00
- Visite: 692
Trieste - L’educazione alimentare sarà il tema dell’incontro con Federica Buglioni, ospitato domani giovedì 24 settembre, alle 17.30, nella biblioteca Quarantotti Gambini (via delle Lodole 7/A), l’incontro è inseritonel calendario di TriesteNext.
Buglioni è autrice della collana Ci provo gusto (Editoriale Scienza), progettata con Emanuela Bussolati e rivolta al pubblico dei giovanissimi. Ne fa parte il volume Storie in frigorifero, che sarà presentato nel corso dell’incontro.
Oltre all’impegno nell’ambito editoriale, Buglioni è co-fondatrice e presidentessa dell’associazione Bambini in cucina, attraverso cui promuove il valore affettivo ed educativo del cucinare con i bambini, insieme a un approccio all’educazione alimentare fondato sul piacere del fare.
L’evento, rivolto a genitori, insegnanti, bibliotecari, librai e a tutti gli interessati, è inserito nel programma di TriesteNext, il Salone europeo della ricerca scientifica che avrà inizio il giorno seguente e a cui Buglioni prenderà parte anche con un incontro per le scuole.
Se fino a qualche anno fa l’immagine di un bambino in cucina richiamava alla mente scene poetiche del mondo rurale, oggi si è compreso che per gli adulti di domani l’educazione alimentare e ambientale saranno competenze di base, essenziali per poter prendere cura della propria salute e del proprio benessere. Le fondamenta di queste competenze si costruiscono lungo tutto l’arco dell’infanzia, legando la scoperta del cibo di qualità a esperienze emotive e affettive gioiose e profonde. Su queste premesse è nata la collana Ci provo gusto, che Editoriale Scienza ha lanciato alla fine del 2014 in vista di Expo. Quattro i volumi pubblicati fin’ora: Giochiamo che ti invitavo a merenda?, Il club dei cuochi segreti, Storie in frigorifero e Chi l’ha mangiato?.