Esce “ Ex voto” di Francesca Martinelli un libro per raccontarsi e raccontare
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Domenica, 20 Settembre 2015 16:07
- Visite: 690
Trieste – Giovedì 1 ottobre alle 18 alla libreria Minerva di Trieste, viene il libro “Ex voto di fanciulle, madri e volpi in furibonda anarchia”, presenterà la silloge in dialogo con l’editore Franco Puzzo, il direttore della collana e poeta Gaetano Longo, la giornalista Marinella Chirico e Pierluigi Di Piazza del Centro Balducci di Udine. Seguirà un evento performativo accompagnato da proiezioni installative.
“Un libro d’artista, un autoritratto rabbioso dove l’autrice, attraverso l’utilizzo della parola scritta e del segno, compie la propria sovversione di un ordine costituito. Disegni, poesie e racconti dedicati a chi è caduto senza risalire, a chi avanza a stento, a chi deve ancora iniziare a lottare, a chi resiste”. Così Marco Puntin descrive Ex Voto di fanciulle, madri e volpi in furibonda anarchia, l’esordio poetico della già nota artista e performer Francesca Martinelli.
Francesca Martinelli, che da sempre dirige la propria ricerca verso le più radicate e nascoste memorie familiari e culturali, trova nella scrittura un’arma potente che può dare risposte ad un desiderio profondo di conoscenza e confronto. Nasce così un’opera letteraria sincera e fortemente critica, carica allo stesso tempo di tragedia e umorismo. Un’elegia ribelle e fiera dedicata a tutte le umane resistenze, alle madri di ieri e di oggi, alle spose bambine, alle delinquenti, eretiche, rivoltose, alle contadine, alle donne contro, a quelle silenziose, alle sante, alle maliarde, alle ribelli.