Alla Minerva "Roulette Russia. Neozarismo ai tempi di Putin" l'ultimo libro di Canciani
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Lunedì, 11 Giugno 2012 22:32
- Visite: 1496
TRIESTE - Sergio Canciani, storico corrispondente del Tg1, è il giornalista italiano che più ha seguito le vicende russe dell’ultimo ventennio, segnato in buona parte dall’affermarsi del neozarismo di Putin, ha scritto il suo ultimo libro: "Roulette Russia. Neozarismo ai tempi di Putin: un viaggio nell'ex impero sovietico tra corruzione, nostalgia e illusione democratica", che presenterà mercoledì 13 giugno alle 18 alla libreria Minerva di via san Nicolò.
Ne dialogherà con Paolo Possamai, direttore de il quotidiano il Piccolo di Trieste e Elvio Guagnini, ordinario di letteratura italiana all'università di Trieste.
In queste pagine, quello che consegna sono le mille contraddizioni dell’ex “impero” sovietico, offre una serie di domande che danno un panorama dell’attuale situazione della rivoluzione post comunista. Chi sono, dove nascono, come si comportano gli oligarchi vicini al Cremlino? Lunghe partite a biliardo nei saloni d’attesa, Mercedes in cortile, belle dacie tra le betulle, donne con pellicce e tacchi alti. Insomma, soldi. Tanti soldi. Da dove arrivano? Se lo chiede anche la nuova borghesia, e la risposta è presto detta: corruzione. La vita del popolo è molto più confortevole di un decennio fa. Nella pratica il sovietismo è finito. Da Berlino Est a Vladivostok, il socialismo reale marciava su uno strato di cattivi odori: case luride, fabbriche asfissianti, alberghi dai bagni traboccanti liquami, abiti unti. Ecco, è qui la rivoluzione post comunista, fatta di appartamenti arieggiati, bagni lindi, sapone a volontà e deodorante. Ma il livello di democrazia è ancora critico e chi cerca di raccontare la verità paga spesso con la vita stessa.