Esce la prima guida del progetto "Valli del Friuli Occidentale" del pordenonese Lorenzo Cardin
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Giovedì, 21 Giugno 2012 16:39
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1685
PORDENONE - È stata pubblicata ed è ora disponibile nelle librerie ed edicole del Friuli (prezzo euro 14,00 per i tipi Edizioni Biblioteca dell’Immagine) la prima Guida alle Valli del Friuli Occidentale: Valcellina - Val Cimoliana - Val Vajont - Val Colvera - Val Tramontina - Piancavallo. Si tratta della prima pubblicazione di un progetto che vede già online un blog, per condividere itinerari, immagini ed esperienze, e che si arricchirà via via di pubblicazioni dedicate al "Far West" del Friuli Venezia Giulia.
L’autore è Lorenzo Cardin, nato a Pordenone, giornalista pubblicista e collaboratore del Messaggero Veneto.
Nella sua attività professionale si occupa di comunicazione e iniziative promozionali. Per molti anni si è dedicato all’attività speleologica e, ancora con passione, alla fotografia. Ha curato cataloghi di mostre culturali per la Società Operaia di Pordenone ed ha collaborato con il Touring Club Italiano in specifiche guide.
Con la Biblioteca dell’Immagine è alla sua seconda esperienza in quanto coautore del libro “Storia di Uomini e Aziende nel Friuli occidentale”.
L’autore, nel predisporre questa interessante guida ricca di curiosità fra storia, fede e natura, ha camminato per strade, sentieri, viottoli, dentro i borghi e per le montagne. Il testo prende per mano il lettore e lo conduce alla scoperta o riscoperta di una parte d’Italia orientale tra le più belle in assoluto.
Poco conosciuta e forse anche un po’ maltrattata, questa parte del Paese contiene storie di uomini e donne straordinarie. Scoprirla o riscoprirla non solo è giusto ma è anche doveroso.
"Per molti di noi basta uscire di casa, fare pochi chilometri e ritrovarci dentro una natura ancora viva e colma di sorprese" è il suggerimento dell'autore.
Foto di copertina: Erto e il lago del Vajont, di Adriano Mascherin. La foto di Lorenzo Cardin è di Olimpio Fantuz (tutti i diritti sono riservati).