Gli animali dell'area veneta in un bel volume edito dalla Biblioteca dell'immagine
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Lunedì, 11 Giugno 2012 16:54
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1533
PORDENONE - Un viaggio inquieto su e giù per il Veneto. Da provincia a provincia, fra sassi, acque e soprattutto animali che sono il simbolo vivente del riscatto della natura.
Nell’antica foresta della Serenissima, il Cansiglio, abitano i cervi che bramiscono d’amore. Ogni autunno centinaia di persone si danno appuntamento per ascoltarli e spiarli fra la nebbia.
Sul Delta del Po ha casa la più grande colonia italiana di Fraticelli, frutto di un impegno congiunto fra ambientalisti, pescatori e istituzioni.
I Fenicotteri rosa dipingono la laguna di Venezia, l’Assiolo canta le notti del centro storico e i “moecanti” raccolgono le ultime e preziose moeche.
Il Falco Pellegrino ha il suo il nido fra ex cave e antiche rocche dei Colli Euganei e le memorie dei barcari raccontano lo sforzo dei cavalli lungo gli argini dei fiumi. Sul Sile, la cicogna dopo seicento anni è tornata a volare fra mulini ritrovati, ville patrizie e fontanazzi. Volontari e ornitologi ne seguono la cova e allevano i piccoli.
In una manciata d’anni le marmotte hanno colonizzato i Monti Lessini, ma nessuno disturba le antiche creature cavernicole che abitano queste terre carsiche. E dall’altopiano di Asiago, ogni settembre scende la più imponente transumanza di mucche del nord d’Italia. Fra cavalli, trattori, allevatori e due cani, Nano e Furba.
Inseguendo l’anima e le avventure degli animali, “Di bestiale bellezza” racconta un Veneto segreto in cui il pellegrinaggio si ripropone con una forza inaspettata. E scopre la straordinaria forza della natura e degli animali di riprendersi lo spazio. Di colonizzarne di nuovi, di trasmigrare e trasformarsi. Nel segno più profondo della vita che mai si arrende.
L'autrice, Macri Puricelli, è nata e cresciuta a Venezia e oggi vive in mezzo ai campi. Fra cani, gatti, tartarughe e cavalle. Fa la giornalista da più di trent’anni fra quotidiani (L’Unità, La Nuova Venezia, Il Corriere del Veneto) e web (Popolis.it, Stili di Vita). Segue la comunicazione di Cassa Padana Bcc, una banca di credito cooperativo della bassa bresciana, e racconta storie di animali sul blog del Corriere del Veneto-Corriere della Sera, Zoelagatta.
La casa editrice, la Biblioteca dell'immagine di Pordenone, da 15 anni si propone di costruire un ponte di comunicazione editoriale tra le “Voci del Nordest” e l’Italia.