Oriente e Occidente per Ri-Leggere la Via: alla libreria Pecora Nera a Udine
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Venerdì, 12 Aprile 2013 12:25
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1687
Evento di apertura della quarta edizione di Ri-leggere la via, rassegna che animerà via Gemona e dintorni per due settimane a cavallo del 23 aprile, Giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d'Autore.
Fino al 30 aprile si potranno ammirare tavole, grafiche e libri di autori italiani tradotti in Oriente e di illustratori orientali pubblicati in Italia con originali di Pia Valentinis, Emanuele Bertossi, Paola Franceschini e grafiche di Suzy Lee e Yocci. L’allestimento è a cura di Emanuele Bertossi.
La rassegna RI-LEGGERE LA VIA 2013 proseguirà animando il borgo di via Gemona, un'area ricca di risorse e servizi culturali, con incontri e attività che coinvolgeranno i locali commerciali, le scuole, le associazioni culturali della zona. Al centro della manifestazione l'idea della lettura intesa come esperienza per tutti.
Venerdì 19 si terrà il laboratorio con Pino Pace, autore per ragazzi, che introdurrà i bambini all'arte della composizione di haiku, le brevi poesie di tradizione giapponese. Sabato 20 aprile, si terranno le letture in lingua cinese, coreana e italiana di storie con la tecnica del teatro kamishibai, mentre lunedì 22 aprile la libreria ospiterà un laboratorio a cura delle Edizioni Corraini incentrato sull'illustratrice coreana Suzy Lee, per adulti e bambini a partire dai 10 anni.
Martedì 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro, dalle 10 alle 12 la libreria per ragazzi La Pecora Nera apre le porte alle scuole e organizza un giro fra gli scaffali alla scoperta di libri e storie. Dalle 15 alle 18 sarà visitabile la chiesetta di Santa Chiara con la guida dei ragazzi dell'Educandato Statale Uccellis. Alle 17, Grazia Gotti, fondatrice della libreria Giannino Stoppani di Bologna, presenterà il suo libro “A scuola con i libri” (Bur, 2013) e farà conoscere il lavoro dei librai indipendenti per ragazzi e della loro associazione. L'ultimo appuntamento è alle 19.00, presso la libreria Cluf, dove si terranno letture in lingua originale.
Mercoledì 24 alle 17.00, presso la libreria per ragazzi La Pecora Nera, si terrà un incontro dedicato ai più piccoli con letture in lingua rivolte a bambini dai 3 ai 6 anni.
Per tutto il periodo le vetrine di via Gemona ospiteranno i lavori realizzati dalle classi delle primarie dell'Educandato Statale Uccellis.
RI-LEGGERE LA VIA 2013 è organizzata dalla libreria Cluf e dalla libreria per ragazzi La Pecora Nera