Carolyn Carlson in masterclass alla Nico Pepe di Udine
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Lunedì, 23 Luglio 2012 12:26
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1240
Udine: Un graditissimo e prestigioso ritorno alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine che ospiterà per una masterclass, mercoledì 25 e giovedì 26 luglio, la coreografa e danzatrice statunitense Carolyn Carlson.
Carolyn Carlson ha segnato con la sua presenza il percorso della danza contemporanea europea degli ultimi trent’anni. È stata spesso paragonata a Isadora Duncanper la libertà dell'espressione e per la forza improvvisativa delle sue coreografie, oltre che per la componente poetica e spirituale che anima la sua danza. Ha ricevuto nel 1998il titolo di Cavaliere delle Arti e delle Lettere, nel 2000è stata nominata Cavaliere della Legion d'Onoredi Franciae nel 2002ha ricevuto la Medaglia della città di Parigi. Nel 2006ha ricevuto il primo Leone d'oro, prima mai attribuito ad una coreografa da parte della Biennale di Venezia.
Alla Nico Pepe, dove la coreografa ritorna dopo un’assenza di alcuni anni, Carlson terrà una Masterclass rivolta ad attori e danzatori, aspetto che costituisce un fattore distintivo della proposta culturale della Nico Pepe che propone nel suo programma didattico un training completo, sia per le tecniche vocali che corporee.
La notizia della Master Class ha suscitato ovviamente un grande interesse tra gli “addetti ai lavori” tanto che le domande arrivate sono state tantissime, a testimoniare quanto questa artista riesca a coagulare gli interessi più disparati, riuscendo a fornire stimoli e suggestioni che hanno valenza interdisciplinare.
E’ dunque con un certo orgoglio che la scuola di recitazione udinese presenta ai propri allievi, aprendo le porte anche ad un numero di iscritti esterni, i contenuti di una pratica artistica fondata su esercizi messi a disposizione nel seminario secondo una serie di tessere a partire dalla “realise tecnique”, dove il lavoro prevede un riscaldamento a terra (floor work) e una parte in piedi entrambi incentrati sui principi di peso, gravità, caduta e recupero, fino all’immancabile lavoro di improvvisazione, autentico momento di co-creazione artistica tra la coreografa e i danzatori-attori.
Tutte le sessioni della mastercalss saranno accompagnate dal musicista Paki Zennaro. Il musicista e compositore veneziano, oltre ad un consolidato rapporto artistico con Carolyn Carlson, ha all’attivo una consistente produzione musicale in gran parte dedicata alla danza contemporanea.
L’importante iniziativa organizzata dalla Civica, gode del sostegno della Fondazione Crup e della collaborazione del Comune di Udine, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”.
Per informazioni: Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, largo Ospedale Vecchio 10/2 – Udine, 0432.504340, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.nicopepe.it