Arti e Sapori, l'originalità dello spettacolo di strada in scena a Zoppola
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Sabato, 21 Luglio 2012 15:01
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1264
ZOPPOLA - C’è grande attesa per scoprire quali saranno gli ospiti dell’ottava edizione di Arti e Sapori, Festival internazionale dello spettacolo di strada, promosso dall’Amministrazione Comunale di Zoppola e organizzato dalla Pro Loco, in programma nel centro storico di Zoppola nelle giornate 27, 28 e 29 luglio.
Sicuramente ricco come sempre il programma degli eventi che porterà nel corso del week-end nelle vie del centro 50 spettacoli della migliore tradizione del teatro di strada e 20 stand eno-gastronomici gestiti dalle associazioni e dai ristoratori del Comune di Zoppola dove si potranno degustare le specialità e i vini del nostro territorio. Da quest’anno infatti Arti e Sapori può fregiarsi del prestigioso marchio “Tipicamente Friulano” che sottolinea nei menù dei diversi chioschi le eccellenze della cucina della nostra Regione.
Svelato il tema dell’evento principale di sabato 28 luglio, “La notte bianca dei misteri”: i visitatori verranno accompagnati lungo un singolare percorso alla luce delle lanterne all’interno del parco del castello di Zoppola, aperto in via eccezionale per l’occasione. Strani personaggi compariranno dalle tenebre e tra giochi ombre, suoni e atmosfere da brivido, succederà un po’ di tutto. Nelle 3 giornate si esibiranno a Zoppola artisti di strada di fama internazionale che considerano ormai questa piazza una delle principali nel circuito italiano dei Buskers Festival.
Spettacoli di giocoleria, circo contemporaneo, acrobazia, cabaret, musica, teatro, danza e magia si alterneranno in 9 punti spettacolo allestiti lungo le vie del centro storico di Zoppola dalle 21.00 alle 23.00 nelle giornate di venerdì 27 e domenica 29 luglio, mente proseguiranno fino all’alba nella grande Notte Bianca di sabato 28. Tra gli spettacoli in cartellone l'esplosivo cabaret allestito dal Collettivo belga La Rayonnerie, in cui si potrà assistere alle più incredibili tecniche acrobatiche; MagdaClan, in collaborazione con Brocante, che si esibirà fuori dal tendone in uno spettacolo eccentrico e folle; i raffinati e poetici spettacoli di circo-teatro con il Circo 238 e la francese Easy to Digest. Lungo le vie di Zoppola fantastiche coreografie di fuoco con Il Drago Bianco, coinvolgenti clownerie con Paco Machine, Fefè The Boss e La Sbrindola; evoluzioni al hoola hoop con Andréanne Thiboutot e alla corda molle con Alice Comino; ironia, comicità e numeri acrobatici con Slapstick Duo, Madame Rebinè e Ibonobi.
Non mancherà la musica, con il notissimo busker inglese Victor Young, l'orchestra klezmer Ozhidanie, il folklore meridionale del gruppo Entheos, la sgangherata Orchestra ad Elastico, le danze mediterranee del gruppo Zahir e quelle tribali di Patrizia Pin, i popolarissimi Zampognari Friulani di Forgaria. Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile nel sito www.prolocozoppola.it La festa è cresciuta anno dopo anno fino a diventare un appuntamento amato e atteso per la sua originalità in tutta la provincia e anche oltre: la scorsa edizione è stato registrato un afflusso di più di 20.000 persone nel centro storico nei tre giorni di manifestazione. Una grande occasione di visibilità per un piccolo comune come Zoppola che si presenterà anche quest’anno in gran spolvero per accogliere i suoi ospiti.