Serata magica di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori in omaggio a Praga
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Venerdì, 20 Luglio 2012 10:12
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1295
CIVIDALE - Serata magica, nel chiostro del Convento delle Orsoline di Cividale, per i 64 solisti di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, che hanno reso omaggio a Praga, ospite d’onore del Mittelfest 2012. Un evento unico, di grande successo, che ha richiamato il pubblico elegante e colto delle grandi occasioni, che ha avuto la possibilità di visitare il Tempietto Longobardo, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, aperto eccezionalmente di sera per l’evento.
Chef, vignaioli e artigiani di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori hanno inscenato“Praga magica. Mittelfest di Cividale del Friuli, con sinfonie ispirate alla Mitteleuropa”, creando per l’occasione un menù raffinatissimo e originale. Ciascuno dei 20 chef ha infatti preparato il proprio piatto in diretta davanti al pubblico che, passando da un tavolo all’altro, ha fatto parte dello spettacolo. Accanto a loro i vignaioli – col patron in persona – hanno abbinato sapientemente cibi e vini. A completare il percorso, i raffinati prodotti di nicchia degli artigiani del gusto.
A fare da preludio alle cena, organizzata incollaborazione con il Comune di Cividale, è stata la musica di Moderne stravaganze, progetto J.S. Bach inserito nel cartellone del Mittelfest, con Rudy Fantin (pianoforte) e Fender Rhodes, Antonino Puliafito (violoncello).
Il prossimo appuntamento con i Concerti del Gusto sarà il 31 luglio nella storica cornice di Villa Riello Pera di Gaiarine (Tv). Per info Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori , tel 0432 538752 , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , www.friuliviadeisapori.it