Sgomento nella comunità culturale di Trieste per la morte di Khaled Fouad Allam
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Giovedì, 11 Giugno 2015 20:52
- Scritto da Serenella Dorigo
- Visite: 634
Trieste - La scomparsa prematura ed improvvisa di Khaled Fouad Allam, avvenuta mercoledì 10 giugno, ha lasciato attoniti tutti coloro che hanno seguito da vicino il suo percorso culturale ed umano.
Il sociologo, di origini algerine, era particolarmente legato alla nostra città. Era ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali della Facoltà di scienze politiche dell'ateneo cittadino.
Sia per chi lo conosceva attraverso la lettura dei suoi libri, sia per chi, come chi scrive, lo aveva conosciuto personalmente e lo frequentava in questo momento particolare della sua vita, resta un senso di vuoto e di smarrimento, a ricordarci che siamo tutti transitori.
Abbiamo perso un sociologo ed uno scrittore che sapeva tradurre concetti complessi in parole semplici ed incisive; un fine intellettuale, che sapeva essere lungimirante e offrirci uno sguardo attento e pacato sul presente, ora così difficile da interpretare; un uomo di pace.
Con un gruppo di persone di Trieste abbiamo avuto modo di condividere riflessioni e cene con lui in questo ultimo anno; ora ci sentiamo privati di un caro amico, che stimavamo, che ci dava speranza e fiducia, e ricordava che "non bisogna sottovalutare la portata di quello che sta succedendo nel mondo islamico, non voglio generare allarmismi, ma siate portatori di chiarezza se parlate di queste tematiche. C'è un islam moderato, quello che mi hanno insegnato i miei genitori, e non è certo questo".
Serenella Dorigo