Pordenone, alla riscoperta dei giardini IV novembre con laboratori creativi, installazioni e performance artistiche
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Giovedì, 11 Giugno 2015 10:57
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 576
Pordenone - Dopo il successo dell’iniziativa in fiera Ortogiardino 2015 “Alla conquista dell’orto urbano” che ha coinvolto più di 170 ragazzi in laboratori creativi di orticoltura, si svolgono due giornate dedicate alla riscoperta di ambienti urbani da recuperare alla vita quotidiana di Pordenone: i Giardini IV Novembre, lungo le antiche mura della città, delimitate dalla roggia Codafora.
Sabato 13 e Domenica 14 giugno 2015, attraverso un articolato programma di iniziative raggruppate nel progetto URBANGREEN: ESERCIZI DI RESISTENZA URBANA, si terranno in questi luoghi inconsueti laboratori creativi, installazioni e performance artistiche, attività di riscoperta delle antiche rogge, percorsi didattici e a piedi nudi, concerti, enogastronomia.
Per due giorni i Giardini IV Novembre si popoleranno di adulti e bambini, di opere d’arte e di musica, di performance atletiche di free-running e parkour. Il tutto accompagnato da sani prodotti tipici locali. Questo luogo è stato scelto in quanto luogo “dimenticato” e non scontato della città, fulcro fra passato e presente di una Pordenone alla ricerca della sua identità storica e sociale.
Nati in seguito alla costruzione del terrapieno che portò la ferrovia in città nella seconda metà del 1800, questi giardini svolgevano una funzione sociale accogliendo la prima fiera del bestiame così come i panni stesi che le donne lavavano all’antico lavatoio, ancora presente nella adiacente roggia Codafora.
Un “fuori le mura” che suggeriva già quella che sarebbe stata l’espansione della città, forse ancora inconsapevole del destino di cementificazione e sviluppo a volte frettoloso e poco rispettoso della struttura urbanistica dell’antica Portus Naonis.
L’evento è organizzato dalla Marcolin Covering Srl, in collaborazione con Grab Group.
Artisti presenti:
Bruno Almini - "Poesia in libertà"
Bruno De Blasio - " Sella"
Yula Reginato -"Pensieri in fila"
Julian Scordato - "Sound design"
Michele Tajariol " Untitled"
con : Lorenzo Macchia e Fabrizio Sala