Presentazione-concerto delle poesie per il padre e la madre "Per piano solo"
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Venerdì, 08 Maggio 2015 10:38
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 447
Sabato 9 maggio alle 18 presso il Caffè San Marco di Trieste (via Cesare Battisti, 18) verrà presentato per la prima volta in città il libro della poetessa e insegnante Maria Pina la Marca “Per piano solo”, edito dalla casa editrice pordenonese Safarà Editore. Si tratta di una raccolta di trenta poesie dedicate al padre e alla madre, con prefazione del noto critico letterario e poeta Giorgio Bàrberi Squarotti e di Annamaria Poggioli, presidente regionale Fvg delle Pari opportunità.
Durante la presentazione-concerto l'autrice si soffermerà su una selezione di poesie, lette dalla friulana Viviana Mattiussi (poetessa, redattrice e regista di programmi radiofonici). I testi verranno accompagnati da brani di musica classica di Debussy, Bach, Chopin, Grieg, Schumann, eseguiti al pianoforte dalla pianista triestina Sara Radin (specializzata in musica da camera e insegnante) e scelti dal maestro e direttore d'orchestra pordenonese Maurizio Baldin.
Una delle poesie lette sarà in lingua friulana e una è in dialetto sanseverese (entrambe con traduzione italiana), a indicare i luoghi ai quali l'autrice è maggiormente legata, Pordenone - luogo nel quale risiede e lavora dal 1977 - e San Severo (Foggia) - luogo nel quale è nata.
L'evento è stato organizzato dal Caffè San Marco e dalla casa editrice pordenonese Safarà Editore. Il libro - che contiene in allegato gratuito il CD con i brani di musica classica al pianoforte - è acquistabile al Caffè San Marco, nelle librerie di Pordenone o direttamente dalla casa editrice, scrivendo una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..