Il Dalai Lama in visita al Campo Friuli Venezia Giulia di Mirandola
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Venerdì, 22 Giugno 2012 10:15
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1183
Il Dalai Lama, prima del suo viaggio ufficiale in Basilicata e a Milano, si recherà domenica 24 giugno, in mattinata, a Mirandola per pregare per le vittime del terremoto che ha colpito l'Emilia, per i loro familiari e per tutti i senzatetto. A conferma della sintonia tra la nostra regione ed il massimo esponente religioso tibetano, il 14° Dalai Lama sosterà presso il Campo Friuli Venezia Giulia.
"A nome della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia e dell'Amministrazione Regionale sono lieto - ha detto il vicepresidente della Regione Fvg Luca Ciriani - di accogliere nel Campo Friuli Venezia Giulia che ospita i terremotati Sua santità il Dalai Lama".
"Sono persuaso che la visita di persone che con il proprio esempio di vita e il proprio credo sanno infondere grande spirito di sacrificio e volontà di superare le avversità sia di ispirazione a tutti quanti hanno subito il terremoto e quanti con il volontariato lavorano per alleviare le sofferenze".
"Con la sua presenza il Dalai Lama aiuta la nostra Protezione Civile anche ad essere visibile e protagonista in un momento di grande difficoltà".
Mirandola è uno dei comuni dell'epicentro tra i maggiormente danneggiati dal sisma che ha colpito l'Emilia Romagna. Quando la prima scossa di terremoto ha colpito l'Emilia Romagna il 20 maggio, il Dalai Lama ha subito scritto al premier Mario Monti per esprimere tutta la sua tristezza per la perdita di vite umane e per i danni subiti, nonché per le migliaia di persone colpite.
Il Dalai Lama ha donato 50.000 dollari alla Croce Rossa Italiana della regione Emilia Romagna per le operazioni di soccorso. Sua santità Tenzin Gyatso sosterà per poche ore in Emilia Romagna, prima di recarsi in Basilicata, dove visiterà la Città della Pace per i Bambini fondata dal Premio Nobel per la Pace Betty Williams, che si trova nei centri di Scanzano Jonico e Sant'Arcangelo.
Successivamente è prevista una sua visita a Milano.