Workshop e incontri di cinema a Trieste
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Mercoledì, 13 Giugno 2012 08:33
- Visite: 1333
TRIESTE – “In mostra - Per imparare i mestieri del cinema”, il programma propone due workshop con Erika Rossi e Alberto Fasulo.
Venerdì 15 giugno, dalle 9 alle 13, alla Biblioteca statale in Largo Papa Giovanni XXIII nel workshop “La follia messa in scena, dalla progettazione alla realizzazione di un progetto cinematografico”,la regista triestina Erika Rossi racconterà la sua esperienza nella lavorazione del film Trieste racconta Basaglia, film vincitore del premio Zone di Cinema al Trieste Film Festival 2012.
Sabato 16 giugno, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, all’Etnoblog, Riva Traiana, 1/3, nel workshop“The sound of movie”, Alberto Fasulo, fonico, regista e riconosciuto come uno dei più importanti documentaristi emergenti in Italia, illustrerà l’importanza del suono nella narrazione filmica e le principali tecniche di registrazione audio.
Grazia Volpi, premio David di Donatello per la Miglior produzione 2012, con “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani, sarà l’ospite d’eccezione delle giornate. Terrà una masterclass venerdì 15 giugno alle 17 all’Auditorium del museo Revoltella e parteciperà in serata alla premiazione di “Cinema per le donne con ... amore”, il Concorso destinato ai giovani fino ai 29 anni per il miglior soggetto per un futuro cortometraggio sul tema della condizione femminile realizzato con il sostegno dalla Provincia di Trieste, assessorato alle Politiche giovanili. La serata, che si terrà sempre nell' Auditorium, comincerà alle 20 e 30 con la premiazione del vincitore e continuerà con la proiezione del film d'esordio di Alice Rohrwacher “Corpo celeste”.
Dopo i workshop i partecipanti potranno partecipare alle proiezioni serali alle ore 21. In Mostra si concluderà sabato notte con un music-party sulla Terrazza mare dell'Ausonia.
L'evento In Mostra è organizzato in collaborazione con il Comune di Trieste-assessorato all'Educazione,
il programma di workshop e proiezioni promosso a Trieste da Cinema con i Giovani e Associazione Anno Uno, dedicato a chi ama e a chi vuole imparare i mestieri del cinema.
I workshop, la masterclass e le proiezioni sono gratuiti.La partecipazione è aperta a tutti, senza limiti di età.
Informazioni e orari su www.cinemaconigiovani.it