Pierluigi Cappello: a Grado, in Basilica, l'incontro con il pubblico
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Mercoledì, 03 Settembre 2014 10:18
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 585
Grado: Pierluigi Cappello, (in foto con la regista Francesca Archibugi) uno dei massimi poeti italiani contemporanei sarà al centro del concerto/evento nella finestra culturale che ogni anno “Musica a 4 Stelle” dedica ad alcuni fra i più grandi letterati durante il mese di settembre.
Dopo Biagio Marin, Leonardo Sciascia e recentemente Boris Pahor, la scelta è ricaduta sul poeta friulano che con la propria arte ha rinnovato la grande tradizione italiana di questa complicata nicchia qual è la poesia. Si tratterà pertanto di un vero evento per Grado attraverso la letteratura di passi poetici scelti per questa specifica serata da Cappello stesso e recitati dalla grande Maja Monzani e da Mario Milosa, con l’accompagnamento pianistico di Mariarosa Pozzi e di Antonio Galligioni al violoncello.
L’incontro con Cappello – afferma Giorgio Tortora direttore artistico della rassegna - è avvenuto durante il mese di maggio a Tricesimo prima pertanto del riconoscimento da parte del Presidente Napolitano del cosiddetto “Vitalizio Bacchelli” ossia un sostegno economico per pochissimi artisti che vivano in realtà disagiate.
Cappello - come noto - è costretto a vivere su una sedia a rotelle a causa di un incidente stradale che lo ha coinvolto all'età di 16 anni e quindi non sempre è in grado di partecipare agli eventi a lui dedicati.
Per questo ha rimandato all’ultimo momento la possibilità di presenziare direttamente alla serata realizzando tuttavia un video intervista in cui parla dei suoi ricordi d’infanzia a Grado e porgerà un saluto ai partecipanti. “Un atteggiamento quindi nobile e responsabile nei confronti del pubblico che - come in ogni sede – lo attende per un confronto diretto. L’appuntamento è previsto presso la Basilica di Santa Eufemia di Grado alle ore 21.00.
Cappello nato a Gemona del Friuli, 1967, è uno dei maggiori poeti italiani. Ha ottenuto tutti i riconoscimenti più importanti, dal premio Montale Europa al Bagutta Opera Prima, al Viareggio-Repaci. Nel 2013 è stato insignito del premio assegnato ogni anno dall’Accademia dei Lincei a personalità che si sono distinte nel mondo della cultura. Nel 2013 ha pubblicato per Rizzoli il suo primo romanzo,"Questa libertà" e la raccolta di poesie "Azzurro elementare" (Bur). “Ogni goccia balla il tango”, il suo primo libro di poesie per bambini, sempre edito da Rizzoli, uscirà tra meno di una settimana in libreria e verrà presentato in esclusiva a Pordenonelegge.