Matteo Oleotto nuovo direttore artistico della Contrada.
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Martedì, 02 Settembre 2014 21:52
- Visite: 1123
Trieste - Si può proprio affermare “La Contrada…Un’altra Storia!”, come recita il claim scelto per la Stagione di Prosa 2014/15. Non solo per le novità del cartellone degli spettacoli, ma è stata annunciata anche la nuova Direzione Artistica del Teatro a pochi mesi dalla scomparsa del regista e autore teatrale Francesco Macedonio, fondatore e storico direttore artistico della Contrada-Teatro Stabile di Trieste.
Ad affiancare Livia Amabilino arriverà ora il regista Matteo Oleotto. A sottolineare il valore dell’arrivo di Oleotto è Livia Amabilino che sottolinea come: “Questo è il momento di dare fiducia alla generazione dei trentenni, soprattutto bravi, ironici e coraggiosi come Matteo, il teatro inoltre ha bisogno di contaminazioni, e le competenze cinematografiche di Matteo potrebbero risultare un valore aggiunto.”
“Quello che mi auguro - sostiene Oleotto - è di riuscire a fare portando un po’ di visionarietà a teatro. Sono felice che questa proposta mi sia arrivata da un teatro che è radicato nel territorio, in linea quindi con la mia filosofia.”
Ultimo successo di Matteo Oleotto il suo lungometraggio “Zoran, il mio nipote scemo” con Giuseppe Battiston, Teco Celio, Rok Prasnikar, Roberto Citran. Prodotto da Transmedia (ITA) in coproduzione con Staragara (SLO), distribuito da Tuckerfilm ha ottenuto numerosissimi premi e riconoscimenti Ad oggi il film ha partecipato a 75 festival in tutto il mondo ed è stato acquistato dai seguenti paesi: Germania, Austria, Portogallo, Spagna, Inghilterra, Scozia, Svizzera, Russia, Ucraina, Lituania, Estonia, Lettonia, Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia Erzegovina, Macedonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria, Grecia, Australia, Messico, Argentina.