Pordenonelegge 2014, il 17 settembre si alza il sipario sulla "festa" dei libri
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Mercoledì, 03 Settembre 2014 15:22
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 704
Pordenone - Parlando da friulano, si può dire che Pordenone è una bella città. Pensando da udinese neanche tanto, carina al massimo.
Ma ascoltando la propria passione per i libri e la letteratura, che non può cambiare qualunque sia il posto in cui si è nati o si vive in qualsiasi parte del globo, Pordenone è la città dei sogni.
Almeno a settembre, precisamente dal 17 al 21, quando i tendoni del tanto atteso "Pordenonelegge - Festa del libro con gli Autori" apriranno di nuovo, pieni zeppi di libri stupendi.
Il tradizionale appuntamento culturale pordenonese si rinnova ormai da quindici anni, diventato ormai un evento imperdibile a livello nazionale per i suoi imperdibili ospiti e l'oceano di persone che ogni volta riesce a coinvolgere.
Il tutto si svolge nel raggio del centro storico, ossia ciò che rimane del passaggio della Serenissima (prima) e dell'Austria (dopo), e per le strade si moltiplicano bancarelle con libri, gente più o meno appassionata che sbircia i titoli esposti e si confonde nel fiume umano che scorre per tutto il viale principale.
A Udine non sono pochi quelli che vorrebbero anche loro qualcosa di simile. Ma le cose si invertono quando è nel capoluogo friulano che si puntano gli occhi per il festival del cinema popolare asiatico "Far East Film Festival", per cui si può dire che è pareggio.
Certo è che a Pordenonelegge non si sta fermi nemmeno un secondo: dopo l'incontro del pomeriggio, infatti, non puoi non fare un giro tra gli stand delle librerie in piazza, dove trovi di tutto: dai libri per bambini all'erotismo di Irene Cao, che peraltro lì è di casa; ma anche i grandi protagonisti di quei cinque giorni: Francesco Piccolo, Vito Mancuso, Concita De Gregorio e moltissimi altri, anche d'oltreoceano come Chuck Palahniuk. Perfino un campione olimpuco come Daniele Molmenti, oro a Pechino 2008 in canoa e da anni a vendere libri lí.
Tra un incontro e l'altro (tutti gratuiti), passando per il modernissimo Teatro Verdi, e specialità friulane a ogni ora, Pordenonelegge sarà anche quest'anno quell'appuntamento imperdibile e sempre più bello, anno dopo anno, che il pubblico ha conosciuto nel corso del tempo e amato. Dalla prima all'ultima pagina.
Per info, programma e altro visitate il sito pordenonelegge.it.