"Sguardi sull’avvenire. Come uscire dalle passioni tristi": dal 30 agosto la terza edizione di Filosofiagrado
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Mercoledì, 20 Agosto 2014 16:40
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 691
Grado (Go) - Si svolge dal 30 agosto al 12 settembre a Grado, Aquileia, Palmanova e Cividale del Friuli la rassegna filosofica "Sguardi sull’avvenire. Come uscire dalle passioni tristi", terza edizione di Filosofiagrado, promossa dall'Associazione Culturale Noesi.
La proposta di "Pensieri di confine" è orientata all’esplorazione in chiave filosofica di possibili percorsi di concreta speranza in un futuro che non si limiti ad una sterile ripetizione di luoghi comuni, in un clima di lamentele e rassegnazione.
Gli sguardi sull’avvenire, se vogliono uscire dal rischio di rifugiarsi nei sogni impossibili, devono confrontarsi con la critica dell’eredità storica e le ambivalenze del presente: la rimozione del passato, il presentismo oggi diffuso, la perdita della memoria ci consegnano alla probabilità del ritorno del rimosso, dell’eterna ripetizione, della resa alla logica di una necessaria violenza.
Senza la misura del passato, afferma Salvatore Natoli, che proporrà una lectio magistralis nell’ambito della manifestazione, non c’è il confronto, non c’è l’oltrepassamento, non c’è risoluzione.
Senza sognare impossibili miracoli, sulla scia di messianismi più o meno secolarizzati che già hanno dimostrato un inevitabile fallimento, ma anche senza confinarci allo sguardo miope dell’eterno presente o al catastrofismo da fine della storia e delle civiltà, vorremmo investigare quali prospettive si possono aprire per dar corpo, come scriveva Ernesto Balducci ne "Il terzo millennio", a una forma più universale di convivenza tra gli uomini.
Seguendo un approccio già sperimentato con successo nelle due precedenti edizioni, in una prospettiva territoriale più ampia, sull’asse Grado, Aquileia, Palmanova, Cividale, in questa terra di confine e di passaggi, lo sguardo della filosofia si incrocerà con quello delle scienze umane tramite gli interventi di relatori con diversa formazione culturale, ma con il compito comune di mettere in dialogo pensiero e vita.
Alle lectio e ai dibattiti si coniugheranno incontri con l’autore, tavole rotonde, visite ai luoghi più significativi dei Comuni coinvolti e la seconda Summer School di filosofia, organizzata quest’anno dalla Rete regionale per gli Studi Filosofici e Umanistici.
La manifestazione è stata realizzata con la collaborazione di: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; Turismo FVG; Comune di Aquileia; Comune di Cividale del Friuli; Comune di Grado; Comune di Palmanova; GIT – Grado Impianti Turistici; Parrocchia Sant’Eufemia Grado; Hotel Astoria Grado. Con il patrocinio della Fondazione Aquileia.
Inoltre hanno collaborato: Aut Aut – Rivista di Filosofia e Cultura (Milano, Il Saggiatore); Rete regionale per gli Studi Filosofici e Umanistici; Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Studi umanistici; Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Lettere Laboratorio di Filosofia Contemporanea; Società Filosofica Italiana – Sezione Friuli Venezia Giulia.
Scarica il programma:
libretto.pdflibretto.pdf