- Dettagli
-
Categoria: Eventi
-
Pubblicato Mercoledì, 07 Maggio 2014 18:39
-
Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
-
Visite: 842
Pordenone - L'Adunata Nazionale Alpini è ormai ai nastri di partenza. Si terrà a Pordenone dal 9 all'11 maggio, giornata della sfilata per la quale sono attese in riva al Noncello ben 400 mila persone.
Intanto, aspettando l'Adunata, ecco gli appuntamenti di giovedì 8 maggio:
Visite guidate in città con Sviluppo&Territorio e Itineraria Proseguono fino a venerdì le visite guidate organizzate da Sviluppo&Territorio in collaborazione con l'associazione Itineraria. L'iniziativa ha lo scopo di conoscere agli Alpini e alle loro famiglie presenti in Città in occasione dell'Adunata, la bellezza di Pordenone.
Due le visite in programma per l'8 maggio: alle 10.30 verrà proposto l'itinerario “Portus Naonis: tra rogge e campielli”. Il ritrovo è fissato alla Loggia del Municipio mentre il percorso – della durata di un'ora e mezza - si snoderà tra Duomo di San Marco, ponte di Adamo ed Eva, vicolo delle Mura, campiello e Chiesa del Cristo e conclusione in piazza della Motta. Alle 15 la seconda visita guidata della giornata dal titolo “Pordenone: urbs picta. Arte, storie e segreti dei palazzi della Contrada Maggiore”. Dalla loggia del municipio si arriverà in piazzetta cavour per poi fare rientro nella sede comunale. Info e prenotazioni: tel 347.2522221 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Il costo della singola visita è di 5 euro.
Grande ristorazione L'8 maggio dalle 18 aprono i padiglioni della grande ristorazione, allestiti dal Comitato Organizzatore e nei quali tutti i partecipanti all’Adunata possono trovare un pasto caldo ad un prezzo certo. Sono collocati al Parcheggio Marcolin, Piazza Risorgimento, Piazzale Giustiniano, Largo San Giorgio e al termine della sfilata, vicino al Parco Galvani.
Expo del territorio e Villaggio dell'Adunata Dall'8 maggio mattina apre l'’Expo del territorio allestito in via Mazzini. Qui sarà possibile scoprire grazie a ConCentro l’offerta turistica del pordenonese, articolata in tutti i suoi principali aspetti, quali natura, enogastronomia, cultura, arti e mestieri, città e borghi nonché i percorsi della Grande Guerra. Inoltre la Camera di Commercio e le associazioni di categoria, presenteranno i prodotti agroalimentari e le migliori espressioni dell'artigianato artistico. Nel villaggio dell'Adunata, che trova collocazione in piazza XX Settembre, si trovano gli stand delle aziende Partner dell’Adunata. Tra Expo e Villaggio sono stati allestiti una trentina di stand.
Sala stampa Dall'8 alle 16 sarà attiva all'hotel moderno in piazza XX Settembre la sala stampa. Per gli accreditamenti scrivere all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Limitazioni al traffico zona rossa Da giovedì 8 alle 17 e fino alle 5 di lunedì 12 maggio scatta in centro a Pordenone la chiusura al traffico all'interno della zona rossa. Dalle 14 di giovedì 8, invece, nella zona rossa vige il divieto di sosta con rimozione forzata. I residenti possono raggiungere il punto di ricovero del proprio veicolo e i fornitori possono raggiungere il luogo di scarico merci, utilizzando il varco più vicino alla propria destinazione, esclusivamente nei seguenti orari e compatibilmente con le condizioni di percorribilità delle strade. Residenti: giovedì 8 maggio 17.00 - 20.00 venerdì 9 maggio 0.00 - 8.00 sabato 10 maggio 0.00 - 8.00 domenica 11 maggio 0.00 - 5.00 Fornitori: giovedì 8 maggio 17.00 - 20.00 venerdì 9 maggio 2.00 - 8.00 sabato 10 maggio 2.00 - 8.00 domenica 11 maggio 2.00 – 5.00
Bus navetta Da giovedì 8 prendono il via le corse delle cinque linee di bus navetta che collegano gratuitamente le grandi aree parcheggio e gli accampamenti al centro città. Orario: giovedì, venerdì, sabato dalle 7.00 alle 00.30; domenica dalle 7.00 alle 23.00 con una frequenza prevista di circa 15/20 minuti.
PERCORSO BUS NAVETTA - 8/12 MAGGIO 1 - Villaggio del Fanciullo, via Montereale, via del Traverso, via San Quirino, via Ungaresca, via Montereale, Villaggio del Fanciullo. 2 - Via Maestra Vecchia, viale Venezia, via Montereale, via del Traverso, via San Quirino, via Ungaresca, viale Venezia, via San Daniele, via Maestra Vecchia (lavaggio). 3 - Via Mestre 6, via Nuova di Corva, via Pirandello, via Goldoni, via Villanova, Strada per il Centro Commerciale, Interporto, Strada per il Centro Commerciale, via Villanova, via Goldoni, via Pirandello, via Nuova di Corva, via San Giuliano, via Mestre 6. 4 - Via Mestre 6, via Nuova di Corva, viale Zanussi, viale Treviso, via Mestre 6 5 - Via Comina (SNUA), via dei Templari, via San Daniele, viale Venezia, via Montereale, via del Traverso, via San Quirino, via Ungaresca, via Montereale, via Comina (SNUA).
Salute A partire da giovedì 8 maggio, e per tutti i giorni dell’Adunata, la guardia medica è presente nella sede di via Revedole (presso Casa serena) e con una postazione aggiuntiva alla casa di riposo Umberto I in piazza della Motta. In città e lungo il percorso della sfilata sono attivi punti medici straordinari: un ospedale da campo (ex fiera di via Molinari) e altri posti medici sia di primo intervento che di assistenza avanzata.
Infopoint Da giovedì 8 maggio è prevista l’attivazione di due Infopoint temporanei di Turismo FVG che saranno a disposizione degli ospiti presenti in città per ricevere accoglienza e assistenza turistica su Pordenone, provincia e regione direttamente in loco. Il primo sarà posizionato all’ingresso della stazione ferroviaria e l’altro in piazzetta Calderari a lato del Palazzo del Comune. Gli infopoint saranno operativi dalle 10 alle 20, mentre venerdì 9 e sabato 10 maggio dalle 9 alle 20. Domenica 11 maggio dalle 9 alle 17.