Tempo di scrittura creativa con Corrado Premuda
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Martedì, 08 Ottobre 2013 16:11
- Visite: 1839
Trieste – Riparte il 16 ottobre la quarta edizione del corso di scrittura creativa “Il temperamatite” con Corrado Premuda, promosso dall’associazione culturale Daydreaming Project e il bar-libreria Knulp di Trieste. Si terrà ogni mercoledì per dieci settimane, dalle 20.00 alle 22.00, allo spazio Metrokubo in via dei Capitelli, vicino all’arco di Riccardo.
Abbiamo scoperto da vicino la scuola dalle parole di Corrado, scrittore e giornalista, è autore di libri di narrativa e saggistica, di testi per il teatro e per cataloghi d’arte, chiedendogli non solo del suo corso di scrittura ma scuola dei suoi futuri progetti.
Da quando hai fondato la scuola e quanti partecipanti riesci a seguire?
“Il Temperamatite” esiste dal gennaio 2012. Direi che è un corso, un laboratorio, più che una scuola. Si tratta di dieci incontri, uno a settimana, da due ore ciascuno. Questa che inizia il 16 ottobre è la quarta edizione del corso base, poi ci sono state anche due appendici di approfondimento, chiamate ironicamente “Master Temper”, per un nutrito gruppo di allievi che voleva continuare a lavorare con me. Per ogni corso io fisso il numero massimo di partecipanti a dieci: dieci è il numero ideale per un gruppo che vuole interagire, confrontarsi ma anche conoscersi e divertirsi.
Ma la tua scuola nasce più dall’idea di condividere, insegnare o inventare? Insomma comunque sia è una bella sfida anche per te.
Io parto da una mia convinzione: non si può insegnare a scrivere ma si può imparare a farlo. Significa che io non ho la presunzione di insegnare un metodo o dei segreti ma penso che ogni iscritto al corso possa valutare e selezionare da sé le informazioni e i suggerimenti che di volta in volta gli corrispondono di più. A me piace condividere con gli altri alcune tecniche che uso quando scrivo e noto con piacere che la condivisione è un dato comune di chi segue “Il Temperamatite”: si compone la propria storia e la si legge ai compagni, poi la storia viene postata nel blog di Daydreaming Project (associazione che insieme al bar-libreria Knulp organizza il corso) ed è leggibile anche all’esterno del gruppo. L’anno scorso, con un gruppo di allievi, abbiamo dato vita a “Vivavoce”, un’installazione sonora dove ogni visitatore, singolarmente, ascoltava in cuffia una breve storia scritta e raccontata dal suo autore, in maniera confidenziale.
“Qualcuno, imbattendosi nelle mie storie e nei miei testi, o scoprendo i miei personaggi, ha detto: È il mondo di Corrado". Con questa scuola vuoi offrire l'opportunità a neofiti e/o aspiranti scrittori tali di entrare nel tuo mondo ...raccontaci?
La mia arma preferita è l’ironia. Ironico è, prima di tutto, il nome che ho dato a questo corso: il temperamatite è un oggetto che richiama il mondo della scuola e dei bambini, mi fa pensare all’età in cui di solito andare a scuola è un piacere perché tutto, dall’astuccio alle lezioni, è un gioco. La parola temperamatite è chiaramente anche metaforica: immagino gli scrittori che seguono il mio corso come delle matite a cui io tento di fare la punta così poi scriveranno meglio! Tra le letture che propongo e gli autori che suggerisco ci sono molte delle mie preferenze letterarie: un altro modo ancora per entrare nel mio mondo.
Hai già fatto l'amplein anche questa volta di iscritti, più donne o uomini? Ma chi è il tuo aspirante scrittore?E quali sono i tuoi progetti futuri?
Al momento ci sono ancora posti liberi: per cui chi è interessato si può fare avanti. Di solito nei miei corsi le donne sono più numerose degli uomini. Ma penso rientri nella statistica: le donne in generale si mettono più in gioco e hanno più voglia di imparare. Il mio aspirante scrittore è una persona curiosa che partecipa agli esercizi e alle mie proposte vincendo la propria pigrizia, certe convinzioni e la paura di non farcela.
Un mio progetto, in parte già avviato, è quello di fare coi bambini dei laboratori di scrittura e di creazione delle storie: ho scritto, di recente, anche diverse fiabe, in parte ispirate proprio da questi primi incontri coi più piccoli. Gli altri progetti a cui tengo vertono tutti intorno alla scrittura, in questo sono noioso, testi teatrali che sto rifinendo, pubblicazioni che stanno più o meno per uscire e nuove storie che comincio ad abbozzare.
Il laboratorio pratico prevede la stesura di una serie di testi narrativi che verranno pubblicati man mano sul sito Internet dell’associazione DayDreaming Project www.daydreamingproject.org.
Per informazioni sul corso e iscrizioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 3337245244. Il suo sito è www.corradopremuda.com.