“Grado Giallo” edizione 2013 superate le 4000 presenze. Anticipazioni sulla prossima edizione.
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Lunedì, 07 Ottobre 2013 08:51
- Visite: 1165
Grado (Go) - Si è concluso ieri il festival letterario “Grado Giallo” quest’anno dedicato al tema di: “Giallo e media. I Generi del Mistero e i Mezzi di Comunicazione”.
Numeri di successo per il festival Grado Giallo giunto alla sua VI edizione, che si è chiuso ieri nella cittadina balnearein provincia di Gorizia superando le 4.000presenze registrate l’anno scorso. Buona affluenza, quindi, nelle quattro giornate, nonostante il tempo non proprio clemente,dall’anteprima del 3 ottobre fino al gran finale, con l’attore Cesare Bocci, celebre “Mimì Augello” nella serie televisiva del Commissario Montalbano.
“La VI edizione ci rivela che questo festival sta crescendo – ha detto il presidente del Comitato scientifico Elvio Guagnini –, sia nel numero degli autori ospiti, sia come successo di pubblico”. Ha fatto centro il tema di quest’anno, “cioè il rapporto tra i generi del mistero e i mass media”, e si scaldano già i motori per la prossima edizione, che sarà dedicata al tema della “paura”,anticipa Guagnini. “Un argomento che coinvolgerà psicologi e psicoterapeuti e coloro che se ne occupano attraverso la scrittura – ha spiegato - e questo è anche un modo per esorcizzare la paura che è presente a tutti i livelli, mondiale e locale, e riguarda sia gli episodi di cronaca quotidiana, spesso intessuti di violenza, sia i fatti di politica internazionale, come guerre e conflitti”.
Si ripeterà il prossimo anno il workshop di crime writing, tenuto per la prima volta quest’anno dagli esperti Simone Montaldo, Alessandro Gamba e Armando Palmegiani, che ha avuto molto successo. Nella VII edizione in programma anche il terzo Premio letterario nazionale Grado Giallo, voluto dal festival e realizzato in collaborazione e con il coordinamento di Franco Forte, direttore editoriale delle collane Mondadori diffuse nelle edicole. Il riconoscimento è stato vinto quest’anno da Alessandro Mezzena Lona con il racconto inedito “Non credere ai santi”, pubblicato all’interno dell’ultimo giallo Mondadori, “L’odore del peccato” di Andrea Franco (Premio Tedeschi 2013). “Il Premio Grado Giallo 2013 ha registrato una grande partecipazione – ha commentato Franco Forte, direttore editoriale delle collane Mondadori in edicola –, con oltre 50 opere in concorso, tutte di buon livello, tanto che il lavoro della giuria è stato abbastanza complesso”.
Grado Giallo è un’iniziativa ideata dal Comune di Grado il cui coordinamento è affidato al prof. Elvio Guagnini dell’Università degli Studi di Trieste, allo scopo di valorizzare l’Isola del Sole, sempre più meta turistica destagionalizzata, protagonista di svariate iniziative legate al mondo della letteratura con una spiccata attenzione al coinvolgimento di bambini e ragazzi delle scuole. Il Comitato scientifico, oltre al Prof. Guagnini, è composto dalla dott.ssa Flavia Moimas, dirigente del Servizio Cultura del Comune di Grado e da Franco Forte, direttore editoriale Mondadori. Enti sostenitori della 6^ Edizione del Festival Grado Giallo sono Turismo Fvg e la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.