“RimaD’origine” di Elisa Vladilo inaugura la XIV edizione di S/paesati.
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Sabato, 05 Ottobre 2013 11:56
- Visite: 1104
Trieste – All’interno della rassegna S/paesati– eventi sul tema delle migrazioni, rassegna giunta alla sua XIV edizione. Propone vari eventi che si collegano ai temi del dialogo interculturale, delle problematiche del mondo globale e della difesa dei diritti umani, argomenti sui quali continua la riflessione di S/paesati, dando così il suo contributo alla conoscenza della realtà nel senso più ampio e alla convivenza pacifica fra le diverse componenti culturali del territorio.
Un grande evento di Public Art apre la rassegna: “RimaD’origine” di Elisa Vladilo, un’installazione nell’atrio della Stazione Centrale di Trieste, un tappeto colorato sul quale le donne appartenenti alle varie culture presenti nella città scriveranno le loro poesie dell’anima, i versi a loro più cari nella lingua d’origine.
“La conoscenza di questi diversi mondi attraverso il dato culturale, - ricorda Vladilo - credo sia uno dei modi possibili per avvicinarsi e per cogliere un poco più profondamente lo spirito intrinseco delle diverse culture. Pensando alla poesia, come elemento in cui per eccellenza sia possibile cogliere un dato rilevatore di queste anime, mi sembra interessante chiedere alle persone, alle donne in particolare, che provengono da questi vari luoghi, una delle poesie del loro paese, che per loro abbia un valore, un significato, sia riconducibile ad un senso collettivo di appartenenza del proprio paese, sia in senso di vissuto personale”.
L’intera giornata di Sabato 5 ottobre sarà dedicata alla scrittura sul pavimento dell’atrio della Stazione, dando vita a un happening multiculturale. L’installazione sarà inaugurata alle 18.30 e potrà essere visibile fino al 6 novembre. Le donne di Trieste accoglieranno così i visitatori con la loro anima poetica e la loro ricchezza culturale e linguistica.
L’evento si avvale del contributo della Provincia di Trieste e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Trieste in collaborazione con Barcolana e Centostazioni, Casa Internazionale della Donna, M. I.A, Mediatori Interculturali Associati ed è un evento inserito nella Giornata del Contemporaneo.