Spilimbergo: Rivivono antichi sapori, il 5 e 6 ottobre
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Martedì, 01 Ottobre 2013 13:09
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1306
Spilimbergo - Un fine settimana all’insegna della tradizione con l’appuntamento “Rivivono Antichi Sapori”, che si terrà sabato 5 e domenica 6 ottobre nella Città del Mosaico, promossa dalla Camera di Commercio, dall’Ascom-Confcommercio locale, in collaborazione con Comune, ProSpilimbergo e Confartigianato Imprese.
Il programma si apre con un mercatino e degustazione di prodotti tipici nel centro storico e una mostra micologica “la via dei funghi” in Borgo Orientale a cura del Circolo micologico di Spilimbergo. Ben quindici i locali pubblici che proporranno veri e propri incontri enogastronomici: Osteria Alle Dalmine, Caffè Griz, Osteria Al Mus C’Al Svuale, Ristorante La Piccola, Osteria Al Buso, Caffè Perla Nera/Officina Dei Sapori, Osteria Al Bachero, Bottegha del Caffè Dersut, Bar Pilacorte, Caffè La Macia, Enoteca La Torre, Casa Dipinta, Caffè Piazzetta, Birreria Monsieur D, Morgan’s pub. La Pro proporrà, invece, la ‘Piazzetta dei Sapori-Tipicamente spilimberghese’ in via Cisternini e piazzetta Walterpertoldo ,oltre a intrattenimenti musicali (gruppo folkloristico F. Angelica) nell’ambito del week-end. In piazza Garibaldi la Confartigianato imprese di Pordenone terrà un’esposizione e dimostrazione delle categorie di autoriparazione e carrozzeria dal titolo ‘Si…riparte’
Molte le animazioni per bambini con giochi gonfiabili ludobussola e trucca bimbi (via Mazzini, piazzetta I Maggio e piazza San Rocco). Numerosi gli spettacoli musicali di intrattenimento nell’area del centro storico per le due giornate (sabato alle 19 in corso Roma esibizione di Hip-Hop e Breakdance a cura dell’associazione Urban styile di Spilimbergo).
Sabato 5, con partenza alle 17.00 da piazza Duomo la 4^ staffetta Spilimbergo Città del Mosaico (6x1 ora e 1x6 ore) a cura judo club Fenati. Non mancano gli appuntamenti culturali:nella sede de Il Caseificio, in piazzetta Walterpertoldo, sabao e domenica dalle 17.30 alle 18.30, presentazione del documentario ‘Castelli medioevali del FriuliVG e rievocazioni storiche’; al Castello di Spilimbergo, palazzo Taddea, due giorni con la ‘Rassegna parole e musica’, alla scuola Mosaicisti del Friuli, in via Corridoni, l’iniziativa ‘Mosaico&;Mosaici’, una visita guidata ai laboratori e alla galleria della scuola e dimostrazioni a cura degli allievi del corso di perfezionamento (sabato dalle ore 15.30 e domenica dalle 14.30, prenotazioni alla Prospilimbergo al numero 0427 2274.
“Domenica i negozi resteranno aperti – ha sottolineato il presidente mandamentale dell’Ascom Confcommercio Daniel Martin - per garantire la buona riuscita della manifestazione che ormai si ripropone da diversi anni con successo. Per il settore mercantile sarà questa una buona occasione per incrementare le vendite vista l’attuale congiuntura economica”.
In allegato, il programma di Rivivono Antichi Sapori.
AntichiSapori pieghevole.pdf
AntichiSapori pieghevole.pdf