Pablo Neruda: ricordato a Trieste per i 40 anni dalla scomparsa.
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Giovedì, 19 Settembre 2013 19:57
- Scritto da Roberto Calogiuri
- Visite: 1230
Trieste – Nel 40° anniversario della scomparsa di Neftalì Ricardo Reyes Basoalto, meglio noto con lo pseudonimo di Pablo Neruda, Trieste vuole ricordare il grande poeta cileno con un’iniziativa multimediale che avrà come ospite, tra gli altri, l’intellettuale argentino di radici istriane Juan Octavio Prenz.
Premio Nobel per la letteratura nel 1971, e premio Lenin per la pace nel 1953, Neruda si spense il 23 settembre del 1973. Sulla sua morte aleggia a tutt’oggi il dubbio se sia stato un evento naturale oppure un assassinio. Allo scopo di chiarire questo mistero, un magistrato cileno ha disposto la riesumazione della salma l’8 aprile scorso.
Lunedì 23 settembre, alle ore 18, il programma della manifestazione sarà articolato così:
Brani del film “Concerto Poetico” per Pablo Neruda
Lettura di poesie di Pablo Neruda (prima parte)
Intervento di Juan Octavio Prenz
Lettura di poesie di Pablo Neruda (seconda parte)
Brani del film “Concerto Poetico” per Pablo Neruda
L’incontro avverrà presso la sede della Federazione del Partito della Rifondazione Comunista, Via Tarabochia, 3 a Trieste.
Juan Octavio Prenz, nato a La Plata, in Argentina, nel 1932, ha insegnato presso facoltà di Filologia dell’Università di Belgrado e, in seguito, alla Scuola Interpreti di Trieste. Ha pubblicato “La favola di Innocenzo Onesto, il decapitato” per i tipi di Marsilio nel 2001.
Il “Concerto Poetico” – realizzato per commemorare il centenario della nascita del poeta - è uno spettacolo di produzione italo-cilena che fonde i testi di Pablo Neruda - proposti da una voce recitante - con il jazz e la musica etnica. Lo scopo è di ripercorrere l’evoluzione artistica e letteraria del poeta cileno. I testi sono stati scelti dall’accademico nerudiano Jubal Alfonso Varas. Le musiche originali e le esecuzioni di sax e flauti, sono di Jaime Vasquez, compositore di Santiago del Cile.