I Testimoni di Geova a Trieste per un incontro aperto al pubblico. Le foto
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Sabato, 29 Giugno 2013 17:17
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1724
Trieste - Dalla mattinata di venerdì 28 giugno 5000 persone si sono date appuntamento al Pala Rubini di Trieste per il secondo anno consecutivo, per ascoltare e discutere il libro più diffuso nel mondo: la Bibbia.
Si tratta di un evento particolare, organizzato da un gruppo religioso noto ai più per l'usanza di bussare ai citofoni o fermare i passanti per strada. Ma i Testimoni di Geova sono anche altro.
La loro assemblea prosegue fino a domenica 30 giugno, con lo scopo di portare a conoscenza di tutti i presenti i testi sacri, con rappresentazioni teatrali e discussioni pubbliche, toccando problematiche attuali di vita mondana legate alla vita di Gesù Cristo.
Di seguito la galleria fotografica di Stefano Savini:
"La parola di Dio è Verità" è il titolo di questa assemblea di distretto dei Testimoni di Geova. I convenuti hanno ascoltato il vangelo di Giovanni, quindi hanno assistito ad una rappresentazione teatrale a tema biblico.
Il 29 giugno si sono svolti alcuni battesimi (per immersione completa); domenica si svolge invece il dibattito pubblico.
Ma chi sono i Testimoni di Geova? Sul finire del XIX secolo, un gruppo di persone della zona di Pittsburgh in Pennsylvania(Stati Uniti) iniziò a studiare la Bibbia con un metodo sistematico, confrontando le dottrine insegnate nelle chiese ufficiali con quanto andava leggendo nel Libro sacro. Ne uscì un'interpretazione molto letterale della Bibbia, che fu l'unica ammessa all'interno della congregazione.
Uno dei massimi esponenti di questa nuova ondata religiosa fu Charles Taze Russell, primo direttore del bollettino "Torre di Guardia". Russell non si riteneva fondatore di una nuova religione. Infatti l’obiettivo di Russell e degli altri Studenti Biblici, com’era chiamato all’epoca il gruppo, era quello di promuovere alla lettera gli insegnamenti di Gesù Cristo e imitare l’operato della congregazione cristiana del I secolo.
I Testimoni di Geova non ammettono libertà nella lettura della Bibbia. L'unica interpretazione è quella di Russell.
La sede centrale dei testimoni di Geova è nel quartiere di Brooklyn a New York, dove ha sede la Società Torre di Guardia, principale soggetto giuridico del movimento.
A New York si trova anche il direttivo della società, che sovrintende alle attività mondiali della congregazione. L'organizzazione dei testimoni di Geova è guidata in modo gerarchico dai componenti del direttivo.
Nel 2012, secondo dati forniti dal movimento, in Italia i testimoni di Geova attivi nell'opera di predicazione sono 247.251 organizzati in 3.045 congregazioni. Nel medesimo anno in Italia sono state battezzate come testimoni 5.250 persone; alla commemorazione della morte di Gesù Cristo hanno assistito 452.062 persone.
Credits: Stefano Savini. Licenza Creative Commons: uso non commerciale, citare la fonte.