Smartphone per corteggiare. A Trieste la premiazione del concorso “Corteggiare significa parlare di corti”
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Venerdì, 28 Giugno 2013 23:13
- Scritto da Monica Visintin
- Visite: 1320
Trieste - E’ la fotografia da smartphone la protagonista della mostra fotografica organizzata dallo studio fotografico Visual Art e dallo studio tecnico di architettura Lorenzo Gasperini, realizzata con gli scatti dei partecipanti a“Corteggiare significa parlare di corti”, il primo photo contest a livello regionale dedicato a questa tecnica di ripresa, la cui premiazione si è svolta il 28 giugno.
Il tema della mostra organizzata presso lo Studio Gasperini di via Timeus 7 a Trieste riguarda gli spazi delle corti e dei cortili e le quaranta stampe esposte provengono tutte da dispositivi smartphone o tablet. La rapidità di utilizzo e la facilità di trasporto, unita alla qualità sempre crescente anche in fase di stampa, garantiscono oggi un’autonomia ormai riconosciuta a questo nuovo ramo della fotografia.
Alla premiazione del photo contest è intervenuto Gianpiero Riva, istagramer fra i più seguiti in Italia, che per l’occasione ha presentato il suo libro Fotografia Smartphone, uscito alla stampa pochi giorni fa per i tipi di Feltrinelli.
Riva, 82.000 followers su Istagram, ha parlato della nuova dimensione della foto realizzata e condivisa con il cellulare, testimonianza d’emozioni prima ancora che forma d’arte, ma in crescente evoluzione per l’ampliamento delle caratteristiche tecniche e delle potenzialità di ripresa dei nuovi modelli di smartphone.
Pratiche fotografiche nuove e tradizionali, condivisione e globalizzazione dell’esperienza artistica sono state illustrate anche grazie alla presenza del giornalista Furio Baldassi, cerimoniere assieme al padrone di casa Fabio Parenzan nella premiazione della gara che ha portato il riconoscimento più ambito alla foto “Corte Ceca - Venezia 2012” di Simonetta Rossetti (nella foto).
L’esposizione continuerà fino al venerdì successivo con orario 9-18 e ingresso libero (domenica esclusa).